venerdì 3 aprile 2020

Neonato sconfigge il Coronavirus: Ha solo un mese di vita, ma ha sconfitto il Covid: il baby guerriero è fuori pericolo

Ancona | Neonato sconfigge il Coronavirus: il piccolo è stato dimesso dalla Rianimazione pediatrica




E' stato dimesso dalla Rianimazione pediatrica del Salesi il neonato che aveva contratto
il Coronavirus a pochi giorni dalla nascita: è il secondo caso in Italia







Ancona | Neonato sconfigge il Coronavirus: il piccolo è stato dimesso dalla Rianimazione pediatrica
fuori pericolo il neonato di Urbino positivo al Covid-19 e ricoverato al Salesi. Le sue condizioni risultano «stabili e in progressivo miglioramento» si legge nel bollettino firmato dal dottor Alessandro Simonini, direttore della Sod Anestesia e Rianimazione Pediatrica.
«Il piccolo paziente respira in aria ambiente senza necessità di supporto alla ventilazione e ha iniziato l’alimentazione per os. Considerati la stabilità dei parametri vitali e il buon compenso clinico, si predispone per oggi il trasferimento in reparto a minore intensità di cure per la prosecuzione del monitoraggio». Il neonato era stato ricoverato in Rianimazione pediatrica in seguito a un intervento chirurgico addominale e nei primi giorni successivi all’intervento all’ecografia toracica aveva manifestato lesioni polmonari compatibili con l’infezione da Sars-CoV2, senza però significative alterazioni della funzione respiratoria: è stato sufficiente, infatti, assistere la respirazione spontanea con modesto supporto di pressione e ossigeno in occhialini nasali.
La gestione in sicurezza del piccolo paziente nella Rianimazione Pediatrica dell’Ospedale Salesi si è resa possibile grazie alla stanza di isolamento a pressione negativa, realizzata in tempi brevissimi dopo l’esplosione della pandemia, in seguito all’interessamento personale del direttore generale dell’Azienda Ospedali Riuniti, Michele Caporossi. Il neonato è stato trasferito in un reparto a minore intensità di cure e questo rappresenta il secondo caso in Italia di storia a lieto fine per piccoli pazienti colpiti da Coronavirus. 


Potrebbe interessarti: http://www.anconatoday.it/cronaca/coronavirus-neonato-guarito-ancona-salesi.html?fbclid=IwAR3ysHXjLVBisapsL30_GkF2ZPjeqhDK78IFgvduY50ST-yPExup7eRQEyk

Nessun commento:

Posta un commento

Mamma fa bere la birra alla figlia di 6 mesi: «La ama», ma il web si scatena

  Mamma fa bere birra alla figlia di 6 mesi e  sul web scoppia la polemica. Una donna ha postato sul social Reddit la foto della figlia di a...