domenica 26 aprile 2020

Fase 2,stasera conferenza stampa di Conte:Dove presenterà il nuovo Decreto



Il governo accelera, a quanto si apprende, sul Dpcm che prevede le riaperture per la fase 2 il 4 maggio



Già questa sera il premier Conte potrebbe parlare all'Italia. Il provvedimento, secondo quanto emerge nel corso della cabina di regia tra governo e enti locali, potrebbe essere pronto entro questa sera anche se, interpellate a riguardo, fonti di Palazzo Chigi non confermano ufficialmente questa tempistica. Parallelamente, quindi, il premier Giuseppe Conte potrebbe tenere la sua conferenza stampa questa sera.


IL VERTICE
«Questa sera vorrei illustrare il nuovo Dpcm sulla fase 2». Così il premier Giuseppe Conte avrebbe riferito durante la riunione, ancora in corso, con gli enti locali. Ai sindaci, il presidente del Consiglio sta illustrando le nuove misure che scatteranno dal 4 maggio. La conferenza stampa di Palazzo Chigi è prevista, come di consueto, alle 20.20.




Durante la riunione Conte ha preso tempo sull'uso dell'applicazione che potrebbe anche non partire dal 4 maggio. E comunque ha preferito glissare alle domande degli amministratori. Ai quali ha illustrato le misure che dovrà adottare l'Italia per uscire dal lockdown.


LE DECISIONI
Il governo va verso la riapertura il 4 maggio, del comparto manifatturiero di quello edile pubblico e privato e del commercio all'ingrosso funzionale al settore manifatturiero e all'edilizia. Sarà possibile muoversi dentro la propria regione. Sì alle visite ai parenti purché non siano riunioni di famiglia, ha detto Conte. Sempre dal 4 riapriranno bar e ristoranti ma solo per il servizio ad asporto. Sui mezzi pubblici sarà obbligatorio l'uso della mascherina "anche di stoffa".

Nessun commento:

Posta un commento

Bonus sociale, cos’è e a chi spetta: tutto ciò che c’è da sapere sullo sconto in bolletta

Il  bonus sociale  cambia dal primo gennaio 2021. Da che cos’è a chi ne ha diritto a come si ottiene: ecco tutto quello che c’è da sap...