martedì 10 novembre 2020

Si ipotizza nuovo lockdown nazionale. Decisione del Governo dopo il 15 Novembre






 La Pandemia in Italia sta raggiungendo valori che preoccupano sempre di più.


Da domani infatti aumentano le regioni in zona Arancione e si discute anche per aumentare le zone Rosse. La comunità scientifica infatti da giorni richiede la chiusura totale e anche in Governo inizia a pensare ad un nuovo Lockdown Nazionale.


Seppur Conte più volte ha dichiarato di voler evitare la chiusura totale la situazione dei contagi si aggrava ogni giorno di più mandando in tilt il sistema sanitario in tutto il territorio. La chiusura totale era stata esclusa nel dpcm del 3 Novembre ma ora potrebbe essere presa nuovamente in considerazione. Il premier si da ancora qualche giorno per poter decidere.



Se la curva dei contagi non dovesse abbassarsi potrebbe scattare il lockdown. Già nel fine settimana si potrebbe riaprire la discussione tra regioni e Comitato tecnico scientifico. Desta maggiore preoccupazione la situazione negli ospedali con rischi di saturazione e di impossibilità di divisine tra pazienti Covid e no Covid.



 Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute, torna a parlare di un lockdown e chiarisce: «Tutto dipende dall'andamento del virus in risposta anche alle ultime misure, non solo al Dpcm ma anche all'obbligo di mascherine all'aperto che molte Regioni avevano già introdotto». Sulla possibilità di una chiusura dopo il 15 novembre poi aggiunge: «Il monitoraggio consente di prendere azioni a seconda della capacità diagnostica, del contact tracing e della capacità degli ospedali di accogliere chi sta peggio. Se dovesse esserci un rapido peggioramento si capisce che allora si dovrebbe agire. Ma non è ciò che sta accadendo», ha spiegato.

Nessun commento:

Posta un commento

Fa una visita oculistica e gli trovano un tumore, Lorenzo (9 anni) operato d'urgenza: il paese si mobilita

  Sono ore d’angoscia per l’intera comunità di  Arsego  (Padova) per le condizioni di salute del piccolo  Lorenzo Facco , 9 anni, operato d’...