mercoledì 16 marzo 2022

Uccisi già 103 bambini ucraini. Navi russe bombardano Odessa, Mariupol attaccata anche dal mare.






Ucraina, la diretta della guerra. Ventunesimo giorno di conflitto. I colloqui tra Russi e Ucraina sono arrivati al sesto round. 

Quelli di ieri, secondo Zelensky (che oggi parlerà al congresso americano), sono andati «abbastanza bene»: «La conversazione con il premier israeliano Bennett è stata importante nello sforzo per porre fine alla guerra con una pace giusta», ha aggiunto. 


A Kiev, assediata dalle forze russe, continua il coprifuoco totale di 36 ore imposto dalle autorità ucraine: le restrizioni termineranno alle 8 locali di giovedì mattina (le 7 in Italia). Un palazzo di 12 piani è stato colpito, provocando almeno due morti. Nella capitale ucraina sono arrivati ieri in treno, in rappresentanza dell’Unione europea, i premier di Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia. 

Il Bsi, l'Ente federale tedesco per la Sicurezza nella informazione tecnica, consiglia «di sostituire l'antivirus Kaspersky con prodotti alternativi». «L'azione delle forze armate e di intelligence in Russia e le minacce lanciate contro Ue, Nato e Germania nell'attuale conflitto armato - spiega - sono associate ad un rischio considerevole di successo di un attacco informatico. 


Un produttore IT russo può condurre operazioni offensive, essere costretto ad attaccare sistemi contro la sua volontà o essere spiato a sua insaputa come vittima di un'operazione informatica o essere utilizzato come strumento per attacchi ai propri clienti». 


Sono quasi due milioni i rifugiati ucraini che sono entrati in territorio polacco dall'inizio della guerra. Lo rende noto la polizia di frontiera di Varsavia in un tweet. «Dal 24 febbraio - si legge - un totale di 1,89 milioni di persone hanno fatto accesso in Polonia dall'Ucraina». Solo ieri il numero di profughi che hanno attraversato il confine ha raggiunto le 66 mila unità, «un dato in calo del 7%», precisa il tweet. La maggior parte delle persone arriva dal varco di Medyka, nel sud della Polonia. Questa mattina sono già arrivate 13 mila persone

Nessun commento:

Posta un commento

I terribili due anni: come affrontare le crisi isteriche dei bambini

  I due anni costituiscono una piccola adolescenza in cui il bambino inizia a esplorare il suo carattere e richiedere autonomia, cosa che sp...