domenica 26 luglio 2020

Bonus figli a carico: cos’è e come funziona




Approvato finalmente alla Camera, il testo per il Bonus figli a carico, attende solo l’ok (formale) dal Senato: famiglie e contribuenti potranno usufruire di questa nuova agevolazione entro 12 mesi.



Addio alle vecchie detrazioni

Nella giungla di detrazione a sostegno delle famiglie, si inizia a vedere la luce: ecco che entro un anno, infatti, sarà possibile usufruire dell’assegno unico universale.
Andranno in pensione, quindi, tutte le detrazioni attive fino ad oggi, quali il Fondo assegno universale e servizi alla famiglia, l’assegno per il nucleo familiare dei Comuni, l’assegno di natalità, il premio alla nascita, il fondo di sostegno alla natalità.


Bonus figli a carico: cos’è e come funziona

Il nuovo assegno unico e universale renderà più facile la vita di molti contribuenti. A differenza delle “vecchie” agevolazione, il Bonus figli a carico è un vero e proprio assegno incassabile in contanti ogni mese o attraverso il credito d’imposta. Addio alle complesse detrazioni, che rendevano impossibile l’utilizzo per tutti coloro che non erano tenuti alla compilazione del 730.
L’assegno spetterà a tutte le famiglie con figli a carico fino ai 21 anni di età.


La cifra dovrebbe aggirarsi tra i 200 e i 250 euro e sarà modulata su una quota base, alla quale verrà aggiunta una percentuale calcolata sulla base dell’ISEE famigliare. L’importo dovrebbe aumentare tra il 30 e il 50% in caso di figli con disabilità (in questo caso, il diritto all’assegno non decade con il compimento del 21 anno di età) o con la nascita del terzo figlio.
Novità è il sostegno dei ragazzi nel loro percorso verso l’autonomia, con la possibilità di erogare direttamente a loro l’assegno a partire dal 18 anno di età.

Nessun commento:

Posta un commento

Bambina di 12 anni stuprata durante il lockdown da tre uomini: erano ospiti della sua famiglia nella loro casa a Fondi

  Una  ragazza di 12 anni  è stata  violentata  ripetutamente da  tre uomini  durante il  lockdown . I tre, tutti di nazionalità indiana cos...