giovedì 16 giugno 2022

Fisher-Price, allerta Usa sulle sdraiette dopo la morte di 13 neonati: «Non sono adatte al sonno»



Dopo 13 neonati morti nelle sdraiette Fisher-Price la commissione Usa avverte che non sono adatte al sonno. 



La Commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo degli Stati Uniti ha messo in guardia i consumatori sui rischi del far dormire i neonati su sedute inclinate.



La decisione arriva dopo la morte di 13 neonati avvenute mentre dormivano nei dondoli negli ultimi 12 anni, nello specifico i bimbi sono stati trovati privi di vita nelle sdraiette la Rocker Infant-to-Toddler e la Newborn-to-Toddler Rocker. I dispositivi sono stati considerati sicuri ma la raccomandazione è di non far dormire a lungo i piccoli sulle sdraiette e di non lasciarli mai soli. «I dondoli non dovrebbero mai essere usati per dormire e i bambini non dovrebbero mai essere lasciati incustoditi», recita l’avvertimento, che aggiunge: «I genitori e gli operatori sanitari non dovrebbero mai utilizzare prodotti inclinati, come dondoli e altalene, per il sonno dei bambini e non dovrebbero lasciare i bambini in questi prodotti senza sorveglianza, senza restrizioni o con altro materiale».




La stessa commissione Il CPSC infatti ha recentemente messo a punto una nuova regola che richiede che i prodotti per il sonno dei neonati abbiano una superficie che può essere inclinata la massimo di nove gradi. In generale la raccomandazione è di far dormire i bambini di pochi mesi su una superficie solida e piana come una culla e che non bisogna mai aggiungere coperte, cuscini, paraurti imbottiti o altri oggetti nell'ambiente in cui dorme un neonato. 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...