domenica 17 novembre 2019

Ecco l’ora giusta per far addormentare i bambini


A che ora mettere a letto i propri figli

Quando si diventa mamma, soprattutto se per la prima volta, si devono fare i conti con stress,
ansie, e mancanza di sonno (quasi) perenne. Il piccolo infatti il più delle volte rischia di ‘minacciare’ il vostro riposo – soprattutto notturno – piangendo in continuazione e svegliandovi. Eppure, c’è un’ora ben precisa in cui il bambino, se messo a letto, dormirà senza alcun tipo di problema: ecco qual è.

Lo studio

Secondo uno studio condotto da una squadra di ricercatori dell’Università del Colorado in collaborazione con l’Università di Zurigo e pubblicato sulla rivista scientifica “Mind, Brain and Education”, è importante assecondare quello che è definito l’orologio biologico del bambino.
I dati mostrano che bisognerebbe cercare di essere “in sincrono” con l’orologio biologico del bimbo, per far sì che possa addormentarsi velocemente e senza difficoltà riducendo il rischio di disturbi del sonno
Lo studio americano dell’Università di Colorado ha monitorato 14 bambini di età compresa tra i due anni e mezzo ed i tre anni, per sei notti consecutive. Ne è emerso che i livelli di melatonina – cioè l’ormone che determina la regolazione del ritmo di sonno e veglia – dei bambini cominciano ad aumentare a partire dalle 19.40.

Ecco qual è l’ora giusta per farlo addormentare

A quel punto, secondo il team di esperti, l’ideale sarebbe fare addormentare il piccolo entro trenta minuti massimo. Ecco perché è emerso che le 20.10 risulta essere l’ora ideale per farlo addormentare, in quanto corrisponderebbe all’inizio della notte biologica del bimbo.
È poco dopo l’orario consueto della cena, dunque, che il bambino risulterebbe stanco a sufficienza da desiderare nient’altro che chiudere gli occhi ed addormentarsi nella culla.

Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...