sabato 14 dicembre 2019

MAMME NON SOTTOVALUTATE IL RISCHIO DEL GIUBBOTTO IN AUTO - VIDEO



Quando si parla di sicurezza in auto bisogna prestare molta attenzione soprattutto per i più
piccoli, infatti molti genitori mettono i loro piccoli in auto con il cappotto ignari del pericolo che fanno correre loro. In caso di urto potrebbe non assicurare la giusta tenuta necessarie delle cinte. ll materiale delle giacche impermeabili all’acqua crea una patina scivolosa che non permette la stabilità




Sembrano piccoli particolari, eppure a volte sono i dettagli che determinano altri fattori; molte volte ci si è trovati davanti questa riflessione che ha la sua validità in ogni ambito e aspetto della vita quotidiana. 


Così ogni volta che si è parlato di sicurezza stradale ci si è potuti soffermare su dei particolari inaspettati, ma che “segnano” (nel momento fatale) la sicurezza della vita del guidatore o dei passeggeri, oltre a tutti coloro che ci sono attorno. Detto ciò, avete mai pensato che guidare in inverno col giubbino potrebbe essere pericoloso per la propria vita? Nell'articolo si spiega perché è meglio non indossare certi giubbotti quando si è al volante.




SEMPRE DI CORSA – E' una pecca dell'uomo, quella di andare sempre di corsa; in fondo la colpa non è del tutto sua, buona parte della responsabilità è della nostra quotidianità, che il più delle volte ci impone ritmi elevati. Uno dei problemi che si sottovaluta quando normalmente si “va a mille” è la cura dei dettagli che “investono” le nostre azioni, le nostre abitudini e circondano la nostra vita. 


La guida di un'automobile racchiude in sé molti piccoli dettagli, soprattutto se si vuole parlare di sicurezza quando si è alla guida. Così, sembrerà assurdo, ma durante la stagione fredda, quindi in autunno e in inverno, cambia, logicamente, il nostro modo di vestire e di conseguenza dovrebbe scattare la nostra attenzione verso ciò che si indossa quando si è alla guida…ma questo non avviene quasi mai. Dov'è il problema? Tratteremo il tema nel paragrafo successivo, intanto però sappiate che lo stesso discorso vale per i bambini; per questo vi invitiamo a guardare il video qui sotto!



Come messo in evidenza anche da Giovanni D'Agata, Presidente dello “Sportello dei Diritti”, una delle questioni più dibattute fra gli esperti della sicurezza alla guida, è l'utilizzo di una giacca troppo spessa, quale per esempio un piumino. L'abitudine vuole che, in inverno, si raggiunge la macchina con indosso il giubbotto, poi, a causa del clima rigido e dell'abitacolo freddo, ci si mette alla guida senza toglierlo, non riflettendo sul fatto che la cintura è stata creata per delle condizioni ben specifiche, che prevedono la sua massima aderenza al corpo, affinché la sua funzione non venga annullata. 


Nel caso in cui si lascia il giaccone mentre si è al volante (non è illegale indossare il giaccone mentre si guida; ne parliamo perché è un aspetto da tener in considerazione se si vuol essere maggiormente sicuri),  si aumenta lo spazio tra il corpo e la cintura di sicurezza, a causa dello spessore del piumino. Anche se si tratta di pochi centimetri, per Bettina Zahnd, direttrice della ricerca sugli incidenti e della prevenzione di Axa Winterthur, sono decisivi per causare un infortunio: “dopo l'impatto, la cintura comprime dapprima la stoffa voluminosa e successivamente il corpo e si perdono preziosi millesimi di secondo”. Come è facile notare, questo piccolo dettaglio, se trascurato, potrebbe in un altrettanto breve lasso di tempo causare una tragedia.




COSA E' MEGLIO FARE – Bettina Zahnd ha continuato a parlare di questo aspetto della guida nelle stagioni fredde: “le giacche imbottite sono inadatte alla guida. Io consiglio di indossare dei materiali più sottili come il Fleece”. Un altro aspetto che rende potenzialmente pericolosi i piumini, oltre al loro essere rigonfi, è il materiale di cui sono fatti e della loro superficie liscia. 


Come è facile intuire, questo particolare potrebbe contribuire in determinati momenti a far scivolare la cintura di sicurezza e da questo punto di vista a rischiare molto sono soprattutto i bambini che, a causa del loro corpo più piccolo, potrebbero scivolare sotto la cintura stessa, o lateralmente (chiaramente il rischio è minore se i bambini sono seduti nel seggiolino. 


Se perciò è impossibile fare a meno di scoprirsi un po' mentre si guida in inverno, allora è bene curare con attenzione la scelta dei giacconi che si acquistano, perché comprando quelli giusti si può rimanere in auto imbottiti e sicuri.

Nessun commento:

Posta un commento

Babysitter tortura il figlio della sua migliore amica di 18 mesi: «Per mesi lo ha trattato come un prigioniero»

  Torturava il figlio della sua migliore amica  mentre lei era a  lavoro.