martedì 12 maggio 2020

La prima settimana di gravidanza. I sintomi più frequenti


Sintomi di gravidanza della prima settimana

La prima settimana di gravidanza può passare sotto silenzio oppure manifestarsi in qualche modo.
Esistono alcuni sintomi che possono presentarsi sin dai primi giorni di gravidanza anche se la maggior parte delle donne comincia ad accorgersi di qualche cambiamento più in là.
Quali sono i sintomi della prima settimana di gravidanza?

Primi Sintomi di Gravidanza

Indubbiamente i primi sintomi più comuni e frequenti dell'inizio della gravidanza, dopo il concepimento, sono:
  • tensione e gonfiore del seno
  • fastidio ad alcuni tipi di odori
  • maggiore sensibilità ed irritabilità
  • fame
  • stanchezza
  • nausea
  • dolori alla schiena
Di certo è ancora troppo presto per avere i più classici e noti sintomi della gravidanza, come la nausea o i crampetti addominali o altri sintomi, e certamente è presto per fare un test di gravidanza, anche perchè ufficialmente non hai ancora un ritardo nel ciclo mestruale.
  • Uno dei primi sintomi di gravidanza è la sensazione di stanchezza che può manifestarsi anche nella prima settimana dopo il concepimento. Alcune attività quotidiane semplici come fare la spesa o camminare veloci possono sembrare molto più faticose. Si può avere maggiore sonnolenza e voglia di andare a dormire prima. Questo può essere causato dai cambiamenti che avvengono nel corpo e dall'aumento dei livelli ormonali. Ovviamente la fatica può essere causata anche da tanti altri fattori come lo stress, la depressione, influenza etc.

Sintomi di gravidanza nelle prime settimane

Nelle prime settimane si può soffrire anche di dolori al basso ventre e di mal di schiena nella parte inferiore della spina dorsale che in alcuni casi può durare durante tutta la gravidanza. A prescindere da una gravidanza, il mal di schiena può essere causato anche dall'arrivo imminente del ciclo, da problemi alla spina dorsale e da tensioni nervose o fisiche.
  • Tuttavia potresti avere qualche leggera perdita ematica. Sono le cosiddette perdite da impianto, che avvengono dai 6 ai 12 giorni dopo l'avvenuto concepimento e sono causate dal fatto che l'embrione si sta attaccando alla parete dell'utero.
  • Inoltre possono presentarsi alcuni sintomi che generalmente non vengono mai associati alla gravidanza. Ad esempio stipsi o disturbi gastrointestinali. Questo perchè gli ormoni della gravidanza possono influire sulla salute del tratto gastrointestinale: flatulenza, gonfiore, e dolore addominale possono essere abbastanza comuni o, al contrario, gli ormoni possono rallentare le funzioni intestinali e causare la stitichezza.
  • Potreste anche avvertire dei sintomi che potrebbero essere una sorpresa, come l'eccessiva salivazione, un disturbo che dipende direttamente dalla nausea e con essa si presenta fin dalle prime settimane di gravidanza e solitamente scompare intorno al terzo mese. Spesso questa condizione si verifica insieme allo ptialismo, cioè alla difficoltà di deglutire che si verifica quando la quantità di saliva diventa eccessiva. A sua volta la difficoltà a deglutire la saliva prodotta per la facilità al vomito è la causa della salivazione abbondante. 
Ricordatevi che ogni donna e ogni gravidanza sono diverse, quindi sono pochi sintomi possono essere considerati come universali. Inoltre per fortuna non è detto che sperimenterete tutti i sintomi descritti, anche se potrebbero essercene altri. Se qualche sintomi vi lascia perplessa, il nostro consiglio è sempre di parlarne con il vostro medico di fiducia.

Sintomi di gravidanza prima del ciclo

Bisogna anche tener presente che spesso i sintomi della gravidanza e quelli della sindrome premestruale sono simili.
Stanchezza, gonfiore e dolore addominale, ritenzione idrica, leggero aumento del peso, tensione al seno e dolore alle articolazioni, acne, diarrea o stipsi, perdite fluide biancastre. E ancora irritabilità, malinconia e tristezza, sbalzi d'umore e difficoltà a mantenere la concentrazione: sono i principali sintomi della sindrome premestruale che si presentano generalmente una settimana/10 giorni prima dell'arrivo del ciclo mestruale.

Come capire se sei incinta? I sintomi di gravidanza nei primi giorni

Come capire se sei incinta se spesso i sintomi dei primi giorni di gravidanza si confondono con quelli della sindrome premestruale? E' molto difficile distinguere i segnali di una gravidanza con quelli del ciclo in arrivo. Di solito la nausea e la presenza di sintomi che normalmente non sono tipici per quell'epoca del ciclo mestruale sono in grado di far capire che sei incinta. Il consiglio è comunque quello di effettuare un test di gravidanza o fare le analisi.

Sintomi di gravidanza extrauterina

Quali sono i primi sintomi di gravidanza extrauterina? Sono spesso simili a quelli di una gravidanza fisiologica. Quindi possono comparire nausea e lievi dolori addominali. Successivamente quando la gravidanza avanza, possono esserci i segni tipici di un aborto spontaneo, quindi perdite ematiche, e il dolore al basso ventre aumenta. In questi casi occorre recarsi subito in pronto soccorso.

Domande e Risposte

Quando compaiono i primi sintomi di gravidanza?
La nausea e il vomito, tra i più noti sintomi della gravidanza, iniziano a presentarsi tra le 2 e le 8 settimane dopo il concepimento
Quali sono i primi sintomi di una gravidanza in corso?
Il primo sintomo affidabile dell'inizio di una gravidanza è l'assenza del ciclo. Ma oltre a questo potreste avvertire questi sintomi molto comuni e frequenti: tensione e gonfiore al seno, fastidio ad alcuni tipi di odori, fame, stanchezza, nausea, dolori alla schiena
Quando iniziano le nausee in gravidanza?
La nausea è uno dei primi sintomi più comuni e fastidiosi di una gravidanza. Non tutte ne soffrono. Di solito la nausea compare nei primi tre mesi di gravidanza e dovrebbe affievolirsi a partire dal quarto mese.
Quali sono i sintomi nel primo mese di gravidanza?
I sintomi più importanti nel primo mese di gravidanza sono: assenza di ciclo mestruale, nausea e vomito, stanchezza, dolori al basso ventre, perdite da impianto, tensione al seno, fame, sensibilità agli odori, maggiore irritabilità
Quali sono i sintomi nella prima settimana di gravidanza?
La prima settimana di gravidanza può passare sotto silenzio oppure manifestarsi in qualche modo. Esistono alcuni sintomi che possono presentarsi dai primi giorni di gravidanza anche se la maggior parte delle donne comincia ad accorgersi di qualche cambiamento più in là. I primi sintomi sono tensione al seno, nausea, maggiore sensibilità agli odori, stanchezza, dolori alla schiena

Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...