mercoledì 16 dicembre 2020

Le zie e la loro importanza nell’educazione infantile


 


Le zie sono figure importantissime nell'educazione dei più piccoli. Sono come delle seconde mamme, ma anche delle amiche.


Chi dice che i genitori e i nonni sono le uniche figure importanti nell’educazione infantile? Anche le zie sono una componente fondamentale nella vita e nell’educazione dei bambini.
I genitori educano e insegnano i valori al piccolo, le zie invece rappresentano delle seconde mamme sempre presenti per i loro nipotini.

Il rapporto tra zie e nipoti è speciale e intimo. Quando la mamma è stanca c’è una zia pronta a passare del tempo con il suo piccolino.

Perché le zie sono così importanti nella vita del piccolo

Le ragioni per cui le zie sono fondamentali durante la crescita di un bambino sono innumerevoli. Oggi, però, ve ne elenchiamo alcune:
  1. Una zia sa insegnare. Anche per questo ha un ruolo fondamentale nell’educazione del piccolo, può insegnargli a leggere, a colorare, etc.
  2. È attenta ai dettagli. Che sia il primo, il secondo, il terzo nipotino una zia avrà sempre tante attenzioni per il bebè. Adorano essere attente ai dettagli.
  3. È un’ottima consigliera. Quando i bambini cominciano a crescere potrebbero avere timore nel raccontare alcune cose ad una mamma, per questo molte volte si ricorre alle zie, da sempre grandi consigliere.
  4. È anche una psicologa. Riesce sempre a capire quando i suoi nipoti sono tristi, infastiditi o stanno male. Sono sempre pronte ad ascoltare e a offrire una spalla.
  5. Insegna valori. Quando i genitori sono assenti sono le zie ad insegnare i valori ai propri nipoti.
  6. È sempre pronta a prendersi cura dei nipoti. Quando i genitori sono occupati e hanno bisogno di una persona di fiducia che possa tenere d’occhio i bambini entra in gioco la zia, che porta sempre un tocco di allegria alle serate.
  7. Non rimprovera mai. La zia riprende il piccolo quando si comporta male ma sempre con delicatezza e tenerezza.
  8. Ha sempre tempo per aiutare. Le zie hanno sempre tempo per aiutare i nipotini a fare i compiti di matematica o a preparare un esame.

Il bello di essere zia

Essere zia è un’esperienza unica. Avere dei nipotini che riempiono di gioia le vostre giornate non ha prezzo. Quali sono gli aspetti migliori dell’essere zia?
  1. Divertirsi insieme ai nipotini. I bimbi sono felici e anche voi vi divertirete un mondo insieme a loro.
  2. La nascita del bebè. È una sensazione incomparabile veder nascere il proprio nipotino. L’amore inizia in questo preciso momento.
  3. Gli immancabili abbracci. Non riuscirete a resistere ai vostri piccolini, sono semplicemente troppo teneri.
  4. Un amore speciale. Vederli crescere e donargli tutto il vostro amore è impagabile.
  5. Aiuta a rompere la routine. Giocare con i piccoli è curativo, soprattutto quando si è stressate dal lavoro.
  6. La zia è una specialista nel regalare di nascosto i cioccolatini ai suoi nipotini. È impossibile negarlo.
  7. Divertirsi alle feste dei bambini. Quando i nipotini compiono gli anni anche gli adulti si scatenano. Con il pretesto di vigilare sui piccini si mangiano dolci e dolcetti.
  8. I regali non mancano mai. Quando vedete un giochino o un peluche subito vi verranno in mente.
  9. Potranno sempre contare sul vostro appoggio. Qualsiasi problema si presenti sarete lì per loro.
  10. Dopo aver giocato dormirete meglio. Dopo una giornata di giochi e risate riposerete meglio.



Le zie hanno un ruolo importantissimo

Le zie sono importantissime nella vita dei nipotini. Passare del tempo insieme porta grandi benefici all’unione famigliare, aiuta a consolidare un legame speciale e stimola una corretta educazione.
Godetevi i vostri nipoti e ogni momento in loro compagnia.

Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...