giovedì 26 maggio 2022

Scatti di crescita del neonato: quando avvengono?

 


Scatti di crescita

A quante di voi sarà capitato di osservare attentamente vostro figlio e averlo notato diverso, cresciuto in maniera repentina e quasi inspiegabile?

Questo perché la crescita neonati e la crescita bambini avviene in fasi chiamate scatti di crescita. Quando sembrano essere insaziabili ed hanno il desiderio di restare attaccati al seno materno, i vostri figli, probabilmente, sono nel pieno di questa fase.


Crescita neonato

Il neonato, tendenzialmente, cresce in maniera repentina nell’arco dei vari mesi di vita. Esistono infatti delle apposite tabelle crescita neonato in cui è possibile confrontare il progressivo aumento peso neonati con la relativa altezza.

– Crescita neonato due mesi: da 0 a 3 mesi il lattante aumenta in genere circa 150-200 grammi alla settimana, anche se in realtà l’aumento peso neonati va sempre messo in relazione con la quantità di latte introdotta. Generalmente, infatti, gli allattati al seno aumentano più rapidamente dei bambini alimentati con latte crescita artificiale, per cui il peso riportato è puramente indicativo.


Crescita neonato 3 mesi: nel secondo semestre della sua vita, il piccolo aumenta di circa 130-150 grammi alla settimana: durante la crescita neonato 4 mesi e la crescita neonato 5 mesi il peso del piccolo dovrebbe dunque essere all’incirca il doppio di quello presentato alla nascita.

Ecco un esempio di tabella crescita neonato:

percentili


Scatto di crescita

Lo scatto di crescita si verifica quando il bambino è irrequieto ed insoddisfatto al seno, accorcia il tempo tra le poppate e fatto chiede di poppare in continuazione. Per questo, durante gli scatti di crescita neonati, la preoccupazione di molte mamme è quella di non produrre latte crescita a sufficienza. Tendenzialmente si osservano scatti di crescita a 2-3 settimane, 6 settimane e 3 mesi, anche se molte mamme raccontano di bambini con scatti di crescita al di fuori di questi periodi.

Cosa succede ai nostri figli durante gli scatti di crescitaQuanto deve crescere un neonato?

Durante scatti di crescita neonato il piccolo appare più affamato e vuole mangiare con maggiore frequenza, potendo anche svegliarsi più spesso durante la notte richiedendo di mangiare. Se allattato al seno il neonato potrebbe mostrare nervosismo, attaccandosi e staccandosi ripetutamente, finché la produzione di latte crescita non aumenta al livello desiderato.

Spesso infatti la crescita neonato è associata anche all’aumento peso neonati. Per verificare che non ci sia uno squilibrio tra il peso del neonato e l’altezza è possibile anche in questo caso verificare la crescita neonato mese per mese avvalendosi di tabelle crescita neonato che riportano percentili di crescita neonaticurve crescita Oms, seguendo in maniera accurata la crescita mensile neonato.


Ad esempio, il peso neonato 3 mesi dovrebbe essere di circa 3200 – 3400 grammi, ma sono considerati nella norma tutti i neonati che pesano tra i 2,5 e i 4,5 chilogrammi; il peso neonato 4 mesi il dovrebbe oscillare da un minimo di 5850 grammi ad un massimo di 7800 grammi. E’ comunque facile trovare in internet o dal vostro pediatra le tabella crescita neonato.

Gli scatti di crescita sono fasi che solitamente durano solo pochi giorni, tempo che la produzione di latte crescita aumenti, e poi tutto ritorna alla normalità. Affrontare uno scatto di crescita sarà più semplice per la mamma che allatta artificialmente, dal momento che si noterà un nervosismo del neonato subito dopo aver finito il biberon che sarà il segnale che desidera mangiare ancora.


Alle volte potrebbe risultare complicato riconoscere gli scatti di crescita neonato, soprattutto gli scatti durante il sonno, perché esistono altri momenti nel quale il piccolo risulta particolarmente nervoso, ad esempio quando mette i denti o quando inizia a sviluppare facoltà cognitive.

Questo dimostra dunque quanto è fondamentale analizzare attentamente il comportamento dei neonati, controllare le tabelle per l’aumento di peso neonati osservando le relative curve di crescita neonati: di fondamentale importanza è tenere sotto controllo la crescita neonato primo mese, in quella che è la fase più delicata della sua vita.

Osservate, dunque, ogni fase della crescita neonato nella consapevolezza che si tratta di comportamenti temporanei e che precedono momenti più sereni. Non allarmatevi: gli scatti di crescita sono fondamentali nell’infanzia dei vostri figli, essendo parte integrante delle fasi crescita neonato.






Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...