sabato 24 settembre 2022

Mattia morto a 8 anni nell'alluvione, il saluto del papà: «Torneremo a girar in Vespa e tirar baci»



Una vecchia Vespa e a bordo un padre e il figlio sorridenti.

E' l'immagine serena e spensierata con cui papà Tiziano ricorda il suo piccolo Mattia, trovato morto venerdì dopo otto giorni dalla tragedia provocata dal fiume Nevola. Su Facebook, papà Tiziano pubblica un post in ricordo del suo bambino «Torneremo a girare in vespa e a tirar baci, Mattia saluta tutti, vi vogliamo bene» scrive commosso nella didascalia della foto. 


Il corpo di Mattia è stato ritrovato nel pomeriggio in un campo a Passo Ripe di Trecastelli, circa 13 km più a valle rispetto all'auto su cui viaggiava con la madre Silvia, che era stata trascinata via dall’acqua il 15 settembre.


Sarà necessario il prelievo del Dna per riconoscere ufficialmente il bambino di 8 anni che finora risultava disperso dopo l’alluvione delle Marche, ma da subito i soccorritori hanno capito che si trattava del piccolo Mattia, che indossava ancora la maglietta di quella notte.

 

Il ritrovamento del corpo

«Venite, c'è il corpo di un bambino immerso nel fango» la telefonata di un agricoltore è arrivata ai carabinieri poco prima delle 16 di questo pomeriggio. L’uomo è proprietario di un terreno agricolo che costeggia il fiume Nevola, era stato a sua volta allertato da un'educatrice di un asilo. 


Poco prima che il corpo fosse individuato, la mamma aveva chiesto di non fermare le ricerche fino a che Mattia non fosse restituito ai genitori. 


Dimessa solo ieri dall’ospedale, la donna aveva raggiunto i soccorritori: «So che trovarlo in vita ormai è un po' impossibile – aveva detto – ma vorrei che almeno il suo corpo venisse recuperato e che venisse fatto il possibile. Se non altro voglio una tomba su cui piangerlo».


Mattia il giorno dell’alluvione era sul sedile posteriore dell’auto della donna quando un'onda di acqua e detriti ha travolto la vettura. La mamma è uscita, lo ha tirato fuori dal finestrino, l'ha stretto a sé. Ma poi una seconda ondata lo ha strappato via dal suo abbraccio.


«C'è un clima di tristezza per tutti, surreale, l'unica speranza è che aver trovato il bimbo possa in qualche modo dare un po' di sollievo ai famigliari» commenta il sindaco Davide Dellonti. 


Col ritrovamento di Mattia, ad oggi le vittime del maltempo delle Marche salgono a 12: all’appello manca solo una persona, Brunella Chiù, 56 anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...