venerdì 3 marzo 2023

Bimbo di due anni e mezzo muore in ospedale: «Arresto cardiaco improvviso». Disposta l'autopsia


 


Dramma nel modenese a Sassuolo, dove un bambino di due anni e mezzo è morto nella notte tra martedì e mercoledì in ospedale dopo essere stato portato in pronto soccorso nel pomeriggio dai genitori, per alcuni problemi di salute. 



Secondo quanto riporta Il Resto del Carlino il bambino, trasferito subito in Pediatria, si sarebbe aggravato nel corso della notte, perdendo la vita dopo i tentativi di rianimazione da parte dei sanitari.




Sul corpo del bambino sarà eseguita l'autopsia. In merito all'accaduto interviene l'ospedale di Sassuolo con una nota: «La direzione - si legge nel comunicato - si stringe al dolore della famiglia. Una morte improvvisa che ha colpito profondamente anche tutti i professionisti di Pediatria. Arrivato in Pronto Soccorso a Sassuolo nel pomeriggio del 28 febbraio scorso - la ricostruzione fornita dall'ospedale - su indicazione e dopo visita del pediatra di libera scelta, con un quadro clinico impegnativo caratterizzato da stato febbrile, difficoltà respiratorie e disidratazione anche a seguito di una gastroenterite, il piccolo paziente è stato immediatamente ricoverato. Sono stati quindi eseguiti gli interventi medici per stabilizzare la sua condizione, ai quali ha fatto seguito una fase di miglioramento clinico».



«Nella notte - aggiunge l'ospedale di Sassuolo - un arresto cardiaco improvviso ha strappato il piccolo ai genitori, che sono sempre stati presenti. Nonostante le manovre rianimatorie avanzate, tempestivamente iniziate e a lungo protratte dai sanitari, non c'è stato purtroppo nulla da fare. Al fine di chiarire l'origine dell'improvviso arresto cardiaco abbiamo condiviso con la famiglia la necessità di approfondire le cause attraverso il riscontro diagnostico da parte dell'Anatomia Patologica. L'ospedale - conclude la nota - nell'esprimere la più sentita solidarietà ai familiari per il grave lutto, si è messo a loro completa disposizione per offrire un percorso di supporto psicologico e per chiarire in modo esauriente quanto accaduto».

 

Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...