venerdì 3 marzo 2023

Mamma partorisce, la neonata muore: «Niente cesareo, torno a casa con una bara». Il drammatico post su Fb




Un messaggio duro, toccante, di una mamma che ha perso la sua neonata da poche ore dopo nove mesi di gravidanza, e non riesce a rassegnarsi a quello che è accaduto.

La protagonista è una giovane donna che stava per diventare mamma: lei si chiama Giulia e sul suo profilo Facebook ha pubblicato il suo sfogo dopo aver perso Camilla, la sua primogenita. A casa tutto era pronto per accoglierla, ma la piccola è morta nell'ospedale villa Betania di Napoli subito dopo il parto cesareo deciso, accusa la donna, troppo tardi. 


«Oggi torno a casa con il ventre vuoto, una cicatrice ed una bara. La mia casa sa di rosa, i cassetti sono pieni delle sue cose che non saranno mai indossate», scrive Giulia. «Quello del medico - scrive - non è un lavoro che si improvvisa, sono stata incisa 24 ore dopo la rottura delle acque, sono stata abbandonata alla speranza che i dolori incalzassero e il battito della bambina si stabilizzasse. È stata per me una violenza. Tutto per un maledetto parto naturale». 


Dalla direzione sanitaria assicurano però che «tutte le linee guida sono state rispettate»: a fare luce sull'episodio saranno un'inchiesta interna e quella giudiziaria.

Resta il dolore e l'atto di accusa di Giulia. La donna, dopo aver rotto le acque alla 38/a settimana, è corsa in ospedale, ma «i dolori non sono arrivati. Il parto è stato indotto il mattino seguente ma qualcosa è andato storto, il battito della mia bambina decelerava, io ero in ipertono uterino, potevo morire con lei. 


Tanti, tanti ostacoli al parto naturale e mi è stato detto 'sofferenza fetale è un parolone'. Nonostante queste parole ho stretto a me una bimba col cuore caldo ed il cervello spento. Distacco di placenta improvviso».


«La morte cerebrale della mia bimba - ricostruisce Giulia - è sentenziata, ma il suo cuore è forte, resiste, si aggrappa alla vita, al mio petto. Cami muore 24 ore dopo l'intervento. Siamo nati e morti con lei. Il dolore è inspiegabile ma non mi fermerò mai, esigo giustizia per la mia anima innocente. Lotterò affinché la sua morte non sia stata vana, affinché nessuna donna e nessun bambino vengano trattati in questo modo. Te lo prometto amore mio».

2 commenti:

  1. Io non sono mamma quindi non riesco a capire il dolore di questa mamma,riesco solo a dire che mi dispiace tantissimo per lei ma soprattutto per la sua bambina 🙏🙏🙏

    RispondiElimina

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...