mercoledì 15 novembre 2023

Mamma nata con due uteri rimane incinta in entrambi contemporaneamente: ora aspetta due gemelle. Il caso rarissimo


 


La scoperta di una gravidanza può essere una grande gioia per una famiglia, ma talvolta può arrivare a sorpresa e lasciare a bocca aperta i futuri genitori. 



È decisamente questo il caso di Kelsey Hatcher, una mamma di tre figli di 32 anni, e suo marito Caleb, che all'inizio del 2023 hanno scoperto che la donna era incinta per la quarta volta. La coppia è rimasta ancora più sorpresa quando all'ecografia delle otto settimane ha scoperto di essere in attesa di due bambine, ma fin qui non c'è niente di particolarmente insolito nella loro storia. La parte più sconvolgente è arrivata quando i medici hanno comunicato loro che le due bambine stavano crescendo ognuna in un utero diverso. Questo è possibile a causa della rara condizione con cui è nata Kelsey, l'utero didelfo.



Kelsey Hatcher ha scoperto la sua rara condizione quando aveva 17 anni. La donna ha due uteri e due cervici separate mentre ha "solo" due ovaie, una per utero. Sebbene il didelfo uterino sia raro di per sé, le probabilità di rimanere incinta nello stesso momento in ciascun utero sono circa «1 su un milione», secondo quando dichiarato al Washington Post dal dottor Richard Davis, specialista in medicina materna e fetale presso l'Università dell'Alabama a Birmingham, dove è in cura la signora Hatcher.



«Mi hanno sempre detto che se fossi stata capace di concepire, probabilmente avrei avuto gravidanze pretermine o aborti spontanei», ha spiegato la futura mamma delle gemelline sul suo profilo Instagram. Ma i fatti hanno confutato la teoria: non solo ha portato avanti con successo tre gravidanze prima di questa, ma tutti e tre i suoi figli sono nati vicino alla data di parto prevista. Per quanto riguarda quest'ultima "sorpresa", la donna ha spiegato: «Significa (più che probabilmente) che ho ovulato da entrambe le ovaie contemporaneamente ed entrambe sono state fecondate nello stesso momento».



Kelsey Hatcher ha detto che la gravidanza, finora, è stata simile alle tre precedenti. Ma quando era incinta di circa 28 settimane (al momento è arrivata alla 34esima, il parto è previsto intorno Natale), ha iniziato a pensare alla possibilità di imminenti complicazioni. Ogni utero potrebbe contrarsi in momenti diversi, il che significa che i bambini potrebbero arrivare a distanza di ore, giorni o settimane. Se un bambino nasce prima dell'altro, Hatcher ha detto che probabilmente subirà un taglio cesareo per dare alla luce il secondo gemello entro pochi giorni. A quasi ogni appuntamento dal medico, i medici le ricordano che non hanno mai supervisionato prima una gravidanza simile, e la stanno dunque gestendo come una classica gravidanza gemellare. La buona notizia è che i due feti si stanno sviluppando a un ritmo simile e sono entrambi sani.

Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...