martedì 12 novembre 2019

In Svezia arriva lo stipendio per i nonni




In Svezia i nonni vengono “stipendiati” dallo Stato, come incentivo ad occuparsi dei nipotini permettendo alla mamma di tornare al lavoro a tempo pieno. Un approccio opposto a quello italiano, che permette alle madri di allungare il periodo di maternità con salario ridotto al 30%.
Secondo quanto riportato dai media, lo stipendio che i nonni percepiranno sarà di circa 700€ mensili.
Da noi, i nonni non ricevono alcun sussidio e la proposta di introdurre un’agevolazione che permettesse ai nonni di detrarre le spese sostenute per i nipoti non è stata approvata. Anche il bonus baby-sitter, attivo fino al 2018 (che permetteva alle madri che rinunciavano alla maternità facoltativa di ottenere fino a 600€ mensili per sostenere i servizi di baby sitting, con la possibilità di assumere i nonni come baby-sitter) è stato abrogato.


L’approccio svedese parte dal presupposto che i nonni sono figure determinanti per l’educazione dei loro nipoti. I nonni – ma anche gli zii – sono alleati eccezionali per mamma e papà, non solo per dare una mano con l’accudimento dei bambini.
Certo, qualcuno potrebbe obiettare che non sempre i nonni ci sono e non è detto che siano disponibili: per questo, un bonus a spettro più ampio (proprio come il bonus baby-sitter abrogato quest’anno) sarebbe preferibile. Allo stesso modo, le madri che decidono di rimanere a casa e di accudire personalmente i propri bambini dovrebbero avere la possibilità di riscattare personalmente il bonus.

Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...