martedì 12 novembre 2019

Una moglie nervosa fa bene alla salute del marito


Hai una moglie nervosa? Allora hai meno rischio di avere il diabete

Spesso molti mariti lamentano la continua irrequietezza e nervosismo
della donna, alle prese con la casa, i figli, la spesa e talvolta anche il lavoro. Ebbene uomini, da oggi dovete ritenervi fortunati: se la vostra compagna è particolarmente agitata, avrete meno rischio di contrarre il diabete. A dirlo è un curioso studio condotto dall’Università di Chicago e del Michigan.

Lo studio

La ricerca è stata condotta su 1.228 persone che vivono una relazione stabile. Sono stati presi come riferimenti alcuni fattori, come la fiducia e la soddisfazione emotiva. Ne è emerso che gli uomini che convivono con donne ipercritiche, nervose e pretenziose sono meno predisposti al diabete. A loro, dunque, il merito di favorire la salute fisica degli uomini. Il motivo sarebbe rinvenibile nei continui stimoli ormonali che derivano dai litigi.

Nelle mogli succede l’opposto

Al contrario, le donne nervose farebbero del male esclusivamente a loro stesse: la loro rabbia ed il loro stress potrebbe ripercuotersi sul fisico, e sulla possibilità in particolare di esporsi al rischio di diabete.
Spesso però gli uomini sbagliano a considerare ‘nervose’ le donne che invece amano avere il controllo della famiglia e della casa. Se il marito analizzasse più a fondo il comportamento della compagna, capirebbe che le sue manie di controllo non sono nient’altro che una volontà di benessere tra le mura casalinghe e nel rapporto di coppia.

Conclusioni

Insomma, lo studio suddetto ha evidenziato come gli stimoli ormonali e la scarica di adrenalina derivata dai litigi coniugali abbiano effetti completamente opposti su uomini e donne: se i primi tendono quasi a non prendere troppo sul serio i confronti e gli screzi, le mogli al contrario sono fin troppo riflessive. Questo continuo rimurginare sui motivi e le cause delle liti si ripercuoterebbe così sul fisico, ed in particolare sul rischio di ammalarsi di diabete.

Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...