venerdì 3 gennaio 2020

Il bonus elettrodomestici è stato confermato anche per il 2020



Gli ecobonus elettrodomestici 2020 spettano a tutti i contribuenti che a seguito di interventi
di ristrutturazione edilizia acquistino nuovi arredi fissi come armadi e cucina in muratura, bagni o mobili come materassi per letti, divani, oppure elettrodomestici o pompe di calore a sostituzione dei vecchi e tradizionali scaldacqua. 


Tali agevolazioni consistono in una detrazione pari al 50% per le spese sostenute per acquistare arredi e mobili e grandi elettrodomestici o del 65% per interventi volti al risparmio energetico ma sempre per quelle parti di casa oggetto di ristrutturazione edilizia entro un massimo di spesa pari a 10.000 euro che si aggiungono ai 96.000 euro spettanti per i lavori di ristrutturazione ordinario e straordinaria. 



Chi ha diritto alla detrazione del 50%?

A chi spetta la detrazione elettrodomestici? L’incentivo della detrazione Irpef 50% entro il tetto massimo di spesa detraibile di 10.000 euro, spetta a tutti i contribuenti assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche residenti in Italia e all’estero, ovvero spetta a:





  • Proprietario dell’immobile;
  • Usufruttuario abitazione o superficie;
  • Nuda proprietà;
  • Affittuario;
  • Titolare di un contratto in comodato d’uso;
  • Socio di cooperative;
  • Imprenditore individuali, solo se l’immobile non è considerato bene strumentale;
  • Società semplice, in nome collettivo, in accomandata semplice o soggetto equiparato, imprese familiari se immobile non è per uso strumentale.

Il bonus spetta anche al coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado sempre se conviventi con il proprietario o con chi possiede l’immobile oggetto della detrazione. In presenza di un contratto preliminare, il bonus spetta anche se i lavori vengono eseguiti a proprio carico o se è stato registrato il compromesso. Infine, spetta anche ai contribuenti che effettuano da soli i lavori sull’immobile, in tal caso le spese da portare a detrazione saranno limitate a quelle relative all’acquisto dei materiali utilizzati e ai mobili.



Documenti bonus elettrodomestici:

Per poter usufruire di questo incentivo e detrarre così il 50% della spesa dalla dichiarazione dei redditi tramite modello 730 o Unico, il proprietario dell’immobile o l’affittuario, deve dimostrare innanzitutto di aver effettuato la ristrutturazione, ciò è possibile farlo mediante la documentazione relativa sia agli interventi realizzati nell’abitazione che alla copia dei bonifici effettuati per compiere tali opere.


Acquisto frigorifero, forno e lavatrice:

Ecobonus elettrodomestici 2019 spetta solo se l’acquisto degli elettrodomestici o dei mobili è strettamente correlato all’esecuzione di lavori di ristrutturazione.



Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...