venerdì 14 febbraio 2020

Madre-figlia, secondo la scienza è il rapporto più forte



Secondo varie ricerche, tra cui quella pubblicata dell'Università della California e
riportata sul The Journal of Neuroscience, la parte di cervello che regola le emozioni nella coppia madre-figlia e che si chiama sistema limbico è molto simile e molto più forte di quella che lega ad esempio i padri alle figlie femmine o ai maschi. 

E anche se i fattori che determinano il rapporto che hai con tua madre possono essere diversi e dipendenti dall'ambiente che vi circonda e alle esperienze che avete fatto insieme, la scienza ha confermato diverse volte che questo collegamento magico che c'è tra i tuoi neuroni e quelli di tua madre è un legame speciale che si gioca sul filo dell'empatia.



Il sistema limbico controlla il tuo mood ma secondo questo studio sul rapporto madre e figlia ha anche un grande ruolo sull'equilibrio del vostro benessere mentale, aprendo nuove porte per gli studi sulla mental health e la correlazione con la storia di famiglia. 

Secondo l'analisi dell'università della California che ha portato avanti l'esperimento su diverse coppie di mamme e figlie, il ragionamento funziona anche al contrario: quando il rapporto non funziona i neuroni "in comune" funzionano un po' come i poli magnetici uguali, respingendosi.


Se ti sembra che tua madre ti capisca perfettamente come se stesse vivendo sulla sua pelle quello che stai vivendo tu, è perché sta provando davvero quelle sensazioni anche se da giovane non ha avuto le stesse esperienze che stai facendo tu. 

Il vostro cervello lavora allo stesso modo e questo fa di voi la squad più potente di tutte!

Nessun commento:

Posta un commento

Elena Del Pozzo, il video della madre Martina Patti che corre al campo per scavare la buca

  La buca che ha accolto il corpo di Elena Del Pozzo, la bambina di 5 anni Mascalucia uccisa con 11 coltellate e poi fatta ritrovare dalla m...