venerdì 14 febbraio 2020

Madre-figlia, secondo la scienza è il rapporto più forte



Secondo varie ricerche, tra cui quella pubblicata dell'Università della California e
riportata sul The Journal of Neuroscience, la parte di cervello che regola le emozioni nella coppia madre-figlia e che si chiama sistema limbico è molto simile e molto più forte di quella che lega ad esempio i padri alle figlie femmine o ai maschi. 

E anche se i fattori che determinano il rapporto che hai con tua madre possono essere diversi e dipendenti dall'ambiente che vi circonda e alle esperienze che avete fatto insieme, la scienza ha confermato diverse volte che questo collegamento magico che c'è tra i tuoi neuroni e quelli di tua madre è un legame speciale che si gioca sul filo dell'empatia.



Il sistema limbico controlla il tuo mood ma secondo questo studio sul rapporto madre e figlia ha anche un grande ruolo sull'equilibrio del vostro benessere mentale, aprendo nuove porte per gli studi sulla mental health e la correlazione con la storia di famiglia. 

Secondo l'analisi dell'università della California che ha portato avanti l'esperimento su diverse coppie di mamme e figlie, il ragionamento funziona anche al contrario: quando il rapporto non funziona i neuroni "in comune" funzionano un po' come i poli magnetici uguali, respingendosi.


Se ti sembra che tua madre ti capisca perfettamente come se stesse vivendo sulla sua pelle quello che stai vivendo tu, è perché sta provando davvero quelle sensazioni anche se da giovane non ha avuto le stesse esperienze che stai facendo tu. 

Il vostro cervello lavora allo stesso modo e questo fa di voi la squad più potente di tutte!

Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...