giovedì 5 marzo 2020

Che cos'è la manovra di Kristeller?



La manovra di Kristeller è una tecnica ostetrica (considerata ormai obsoleta) che può
essere effettuata per estrarre velocemente il bambino al momento della nascita.

In pratica, il ginecologo o l’ostetrica, qualora ne avvertano la necessità (per esempio, se la mamma non ha più la forza per spingere in modo efficace o non riesce a sentire le spinte), eseguono con l’avambraccio una pressione sulla pancia della mamma nel momento in cui arriva una contrazione, in modo da aiutare gli sforzi espulsivi e accelerare la fuoriuscita del feto.

Essendo una manovra invasiva, la manovra di Kristeller viene praticata solo in casi di reale necessità: può comportare, infatti, a causa della pressione esercitata, problemi come lesioni vaginali, il distacco della placenta o la frattura di alcune costole della mamma.

Non solo: tale manovra può creare importanti lesioni al bebè.

E non parliamo di cose da poco ma di:

  • Fratture del cranio;
  • Fratture della clavicola;
  • Diminuzione dell’ossigenazione cerebrale;
  • Lesione spinale.

Per taluni la manovra di Kristeller (figlia del medico tedesco Samuel Kristeller vissuto a fine 1800) è una violenza nei confronti della donna a cui dovrebbe essere concesso tutto il tempo del mondo e le migliori condizioni per partorire in modo naturale.

Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...