mercoledì 24 febbraio 2021

Bonus terzo figlio 2021: requisiti Isee ed importi




Cos’è il Bonus terzo Figlio 2021? Quali sono le agevolazioni per le famiglie con tre figli minori?

Il comunicato stampa del Presidente del Consiglio del 12 Febbraio 2021, ha indicato i valori Isee e gli importi degli Assegni con 3 figli.

L’assegno per il nucleo familiare numeroso, spetta ai nuclei familiari con tre o più figli minori di 18 anni e con un valore Isee minorenne inferiore a 8788,99 euro.

Anche per l’anno 2021, sono confermati la misura ed i requisiti economici dell’assegno al nucleo familiare per i 3 figli minorenni.

Requisiti bonus terzo figlio Comune

L’assegno per nucleo familiare numeroso è un sussidio economico concesso dal Comune ed erogato dall’INPS, ai sensi della legge 448 del 23/12/98, a tutti i nuclei familiari composti da cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari titolari di permesso di soggiorno CE di lungo periodo, residenti con tre o più figli minori.


genitore può richiedere l’assegno familiare per i nuclei numerosi quando:

  • la famiglia è composta da almeno un genitore, anche dipendente, con 3 o più figli, tutti di età inferiore a 18 anni, compresi i figli minori del coniuge ed i minori ricevuti in affidamento preadottivo,
  • sono residenti tutti nello stesso nucleo familiare, (genitori e figli)
  • l’indicatore ISEE 2021 minorenne rilasciato dopo il 1° Gennaio 2021, non deve essere superiore ad euro 8788,99, con riferimento a nuclei familiari con cinque componenti. Invece per nuclei familiari con più di cinque componenti, tale requisito economico è riparametrato sulla base della scala di equivalenza prevista dal decreto legislativo n. 109/1998 e successivi decreti attuativi, tenuto conto delle maggiorazioni ivi previste e dell’aggiornamento Istat riferito all’anno 2021.

Modulo domanda assegno terzo figlio 2021

Il modulo di domanda dell’assegno 3 figli Inps, si deve presentare all’ufficio protocollo del Comune di residenza, entro il 31 gennaio di ogni anno anno. La domanda del 2021, deve essere protocollata entro il 31 Gennaio 2022. E’ importante però, inviarla subito dopo la pubblicazione dei limiti Isee 2021, da parte dell’Inps.

Il diritto cessa, dal primo giorno del mese successivo a quello in cui viene a mancare il requisito, ad esempio al compimento dei 18 anni di età di un figlio.

All’istanza cartacea bisogna allegare il:

  • modulo di domanda del Comune di residenza, compilato correttamente, da ricercare sul sito Istituzionale del Comune,
  • modello Isee 2021 minorenni in corso di validità, con prestazione agevolata assegno nucleo familiare numeroso. Il Caf dovrà stampare la Dsu (dichiarazione sostitutiva unica), l’attestazione Isee ed il prospetto di calcolo degli assegni familiari spettanti;
  • l’autocertificazione dello stato di famiglia;
  • il documento d’identità non scaduto o il permesso di soggiorno Ce di lungo periodo per le famiglie straniere; (non spetta l’assegno numeroso ai genitori con solo permesso di soggiorno)
  • l’attestazione della Banca o della Posta dove accreditare gli importi degli assegni familiari, dove è riportato il codice iban.

Importi e quando arriva l’assegno dei tre figli 2021

L’importo dell’assegno per il nucleo familiare terzo figlio, da corrispondere agli aventi diritto per l’anno 2021, è pari ad euro 145,14 per 13 mensilità. Il pagamento avverrà a Luglio 2021 (per sei mensilità da Gennaio a Giugno 2021) ed a Gennaio 2022 dell’anno successivo (per altri sei mesi, da Luglio a Dicembre 2021).


E’ possibile controllare il pagamento, accedendo al servizio online: fascicolo previdenziale INPS e cliccando sul menu a sinistra prestazioni e pagamenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...