giovedì 20 maggio 2021

Famiglia, ministro Bonetti: è giunto il momento della scelta del cognome materno


 

A febbraio la Corte costituzionale aveva sottolineato come ormai "il cognome del padre fosse un retaggio patriarcale".


"Penso sia venuto il momento che il legislatore porti a compimento il percorso necessario sul tema del cognome materno, e quindi della possibilità della scelta di consegnare alla storia in qualche modo il nome delle donne". Lo ha annunciato il ministro per le Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti. A febbraio la Corte costituzionale aveva sottolineato come ormai "il cognome del padre fosse un retaggio patriarcale".



Il ministro Bonetti è intervenuto al convegno "Verso la parità formale e sostanziale: Gli strumenti. A 60 anni dalla sentenza della Corte costituzionale che apri le principali carriere alle donne", organizzato dalla Rete per la parità.




"Auspico che il tema del cognome materno, quindi della possibilità della scelta di consegnare alla storia in qualche modo il nome delle donne, anche attraverso la scelta del cognome materno - ha detto ancora -. E' un approccio culturale che va cambiato".

Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...