mercoledì 11 agosto 2021

Perché i bambini hanno gli occhi grigi alla nascita?




Perché i bambini hanno gli occhi grigi alla nascita? 

Si tratta di un interrogativo molto comune tra le madri, soprattutto primipare, quando conoscono i loro piccoli appena nati.


All’inizio si pensa e si spera che conservino questo caratteristico colore per sempre, senza sapere perché i bambini hanno gli occhi grigi alla nascita. Si tratta di un colore magnetico, che attira l’attenzione di tutti.


Con il passare dei mesi, i genitori notano che questo colore va cambiando. Può diventare più scuro o più chiaro, ma in ogni caso la tonalità grigia non c’è più. E il dubbio sorge di nuovo: a cosa si deve questo fenomeno? Perché i bambini hanno gli occhi grigi alla nascita?


La responsabile di questo interessante colore negli occhi dei neonati è la melanina, la sostanza che dà la pigmentazione all’iride.


In realtà, il colore degli occhi non cambia, bensì inizia a definirsi. Il neonato presenta melanociti, ovvero le cellule che producono la melanina, immaturi, ma la loro produzione si verifica senza sosta. A mano a mano che cresce, queste cellule maturano e ciò provoca il mutamento di colore. Possiamo notarlo a partire dai cinque mesi di età.


Già a otto mesi, il piccolo presenta il colore degli occhi più definito, ovvero una marcata pigmentazione dell’iride.


La maturazione dei melanociti e la luce solare producono la melanina che dà colore all’iride. Dobbiamo anche ricordare che spesso il colore degli occhi è legato alla pelle e alla razza.


In ogni caso, non si conosce ancora una regola specifica per sapere di che colore saranno gli occhi del piccolo, che dipenderà dal patrimonio genetico trasmessogli dai genitori. Il colore degli occhi è determinato dai geni: i colori scuri dipendono dai geni dominanti, mentre quelli chiari dai geni recessivi.


Non si sa con certezza quando gli occhi assumono il loro colore definitivo. Si tratta di un processo individuale, molto simile alla crescita dei capelli, pertanto si verifica in modo diverso in ogni bambino.


Può succedere che a cinque mesi il piccolo abbia già acquisito il colore che avrà per tutta la vita, ma anche che a sette mesi presenti una pigmentazione e a un anno un’altra. Dipenderà tutto dalla maturazione delle sue cellule.

In linea generale, si può dire che il processo per cui gli occhi acquisiranno il loro colore definitivo ha inizio a partire dai cinque mesi e si conclude ai due anni.



Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...