domenica 5 settembre 2021

Spannolinamento: la paura di fare la cacca nei bambini, ecco perché succede.




La paura di fare la cacca nei bambini è quasi sempre associata a disturbi intestinali che si accompagnano al tipo di alimenti che vengono consumati.



In generale, la pigrizia intestinale provoca nei piccoli irritazione o dolore. È per questa ragione che, quando tornano a sentire il bisogno di defecare, si rifiutano di farlo.


È anche possibile che il bambino, se si trova in un luogo estraneo o diverso da quello a cui è abituato, si senta inibito dal portare a termine in modo spontaneo questa necessità fisiologica. 


Questa paura di fare la cacca nei bambini dà luogo alla stitichezza; di conseguenza, l’intestino del piccolo può contenere materiale fecale secco e duro, difficile da espellere, con conseguenti disagio e dolore.


In generale, questa fobia viene incoraggiata della stitichezza e dalle conseguenze a essa associate. È anche possibile, però, che sia dovuta ad altre cause, tra le quali possiamo citare le più comuni:


Un alto consumo di proteine comporta un indurimento delle feci e, di conseguenza, una difficoltà nel defecare. 


Quando il bambino è ancora piccolo, l’alimentazione deve essere tenuta sotto controllo da uno specialista, perché si  tratta di un aspetto essenziale per una crescita e uno sviluppo sano dei piccoli. Grazie a una corretta osservazione e supervisione, è possibile evitare l’insorgere di disturbi digestivi.


La mancanza di esercizio nei bambini provoca non solo inconvenienti nella defecazione, ma anche disturbi di carattere cardiovascolare. Di conseguenza, si rende necessario coinvolgerli in sport e attività fisiche adatte alla loro età.


Disturbi nervosi associati allo sforzo mentale

Si presentano in età scolare, quando i piccoli si sentono oppressi dall’eccesso di lavoro mentale o da preoccupazioni derivanti dai compiti e dalle attività scolastiche.

Vergogna

Spesso, i piccoli non trovano il coraggio di defecare in luoghi estranei, perché provano vergogna o non si sentono a proprio agio. Le possibilità di essere visti da qualche estraneo o di sporcarsi causano la paura di fare la cacca nei bambini.


Basso consumo di acqua

Quando non vengono ingerite le quantità minime di liquido, le feci si induriscono. Questo provoca dolore e, a volte, presenza di sangue, a causa dello sforzo che viene realizzato durante la defecazione. 


Il timore di veder ripetersi questi episodi in bagno spinge i bambini a cercare di evitare a tutti i costi di defecare.




Quando questo genere di fobie si intensifica, si generano un forte disagio e un grande malessere, perché si impedisce al corpo di portare a termine una funzione naturale come l’eliminazione dei rifiuti organici


Evitare di farlo può scatenare problemi seri, come appendicite, infezioni, fermentazioni intestinali e dolori alle vie biliari.




Come affrontare la paura di fare la cacca nei bambini?

Avere delle fobie è un fenomeno perfettamente normale, soprattutto durante i primi anni di vita. Tuttavia, anche nel caso in cui queste siano molto comuni, non devono essere sottovalutate. 


Al contrario, devono essere affrontate in tempo con la dovuta serietà ed eventualmente ricorrendo all’aiuto di uno specialista. 


Se agiremo tempestivamente riusciremo a evitare, in larga misura, che queste fobie mettano radici e favoriscano l’insorgere di altri generi di malattie.


Le fobie o paure sono generalmente la risposta di fronte a una qualche situazione avversa che causa dolore, oppure a momenti sgradevoli o disgustosi che si desidera evitare. 


Durante le fasi iniziali della vita, le reazioni di questo genere sono innate e affiorano senza che si pensi alle conseguenze che derivano dall’evitare di affrontare una determinata situazione.


Come genitori, dobbiamo essere molto comprensivi e offrire tutto il nostro appoggio ai nostri bambini. 


In questo modo, a poco a poco, riusciranno a superare questi ostacoli. Bisogna evitare a ogni costo di forzare od obbligare i piccoli ad affrontare queste paure, perché un atteggiamento come questo, lungi dall’essere di aiuto, non farà che aumentare la difficoltà di superarle.


Parlare apertamente della paura di fare la cacca nei bambini, quando sono riuniti in famiglia, contribuirà a fare in modo che i nostri piccoli si sentano a proprio agio nei confronti della questione e manifestino liberamente le loro inquietudini e timori.


Una comunicazione scorrevole aumenterà le possibilità di trovare le strategie corrette per affrontare questa fobia, consentendo ai piccoli di essere parte della soluzione e riducendo al minimo l’angoscia provocata dalla fobia stessa.


Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...