lunedì 7 febbraio 2022

Pancia bassa, parto imminente. Vero o falso? Facciamo chiarezza.





Più ci si avvicina verso la fine della gravidanza più il pancione scende. Cosa significa? Vuol dire che il travaglio è imminente? 



Più o meno nelle ultime due settimane di gravidanza il bambino si prepara a venire al mondo: mette la testa verso il basso e tende ad incanalarsi nel canale uterino, di conseguenza il fondo dell'utero si abbassa rispetto alle settimane precedenti.



Tale fenomeno sarà molto evidente agli occhi della futura mamma e del futuro papà, potrà notarlo anche il ginecologo alla visita con un'esame ecografico. 

Bisogna però fare chiarezza perchè il fatto che la pancia sia scesa non vuol dire che il travaglio e il parto siano imminenti, ma soltanto che il bambino è pronto per venire al mondo in attesa delle giuste contrazioni. 





Ciò si verifica intorno alle 36 settimana anche se la gravidanza si protrae fino alle 42 settimana.

Al contrario se il fondo dell'utero non si è ancora abbassato è difficile che il travaglio prenda il via.





Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...