martedì 8 febbraio 2022

10 cose che una donna in dolce attesa non dovrebbe fare




Durante la gravidanza, i cambiamenti che avvengono nel corpo di una donna richiedono una routine speciale. In altre parole, si tratta di apportare alcune modifiche
 alle abitudini per garantire che madre e figlio arrivino alla nascita sani. 

Pertanto, è essenziale conoscere le cose che una donna incinta non dovrebbe fare.


Modificare le abitudini implica, ovviamente, condurre uno stile di vita sano. Pertanto, alcune azioni e attività devono essere eliminate e altre semplicemente devono essere moderate. Ad esempio, quando si va al mare, è necessario che la futura mamma sia più cauta con le ore di esposizione al sole.


Perché ci sono cose che una donna incinta non dovrebbe fare?

Come abbiamo accennato, è necessario conoscere le abitudini per portare a buon fine una gravidanza. Più siamo responsabili durante la gravidanza, meno complicazioni sorgeranno.


Inoltre, si deve tener conto che la vita del bambino è soggetta a quella della madre, quindi, se il bambino deve essere un bambino sano e felice domani, sarà necessario assicurarci il suo benessere dal primo momento in cui comincia a svilupparsi nell’utero.


1. Consumo di alcol, tabacco e droghe

In cima alla lista delle cose che una donna incinta non dovrebbe fare c’è l’uso di alcol, tabacco e droghe. Non è un segreto che queste sostanze danneggiano sia la salute della madre che quella del bambino. È stato anche dimostrato che tutte queste sostanze possono causare nel feto:

  • Sindrome da dipendenza.
  • Sindrome da astinenza.
  • Malformazioni.
  • Morte prematura.

2. Abuso di caffeina e teina tra le cose che una donna incinta non dovrebbe fare

Tutti gli eccessi sono dannosi per la salute. Pertanto, è necessario assumere un apporto moderato. Consumare troppa caffeina durante la gravidanza può influenzare lo sviluppo del bambino e può anche portare a:

  • Aborto spontaneo.
  • Parto prematuro.

D’altra parte, studi recenti mostrano che un consumo eccessivo di caffè in gravidanza aumenta il rischio di sanguinamento nei primi mesi. In questo modo, si consiglia di ridurre il consumo di caffè e altri prodotti contenenti caffeina per ridurre i rischi.


3. Dieta senza controllo medico

Un’altra cosa che una donna incinta non dovrebbe fare è seguire qualsiasi tipo di dieta senza consultare il proprio medico. Soprattutto se si tratta di una dieta dimagrante, perché può facilmente cadere nello scompenso dei nutrienti di base e ammalarsi. Senza un monitoraggio adeguato, il bambino potrebbe non ricevere i nutrienti di cui ha bisogno per crescere e vivere.

4. Consumo di carne poco cotta

Le carni vanno consumate almeno a media cottura. Tra l’altro perché le carni crude o semicrude possono contaminarsi con batteri e parassiti che causano malattie. Salmonella e toxoplasmosi sono due delle infezioni che possono essere trasmesse mangiando cibi poco cotti o maneggiati con scarsa igiene.


5. Esposizione a temperature estreme

Un’altra cosa che una donna incinta non dovrebbe fare è esporsi a lungo al sole. Soprattutto nelle ore di maggiore irraggiamento. Va ricordato che, durante la gravidanza, la pelle diventa molto più sensibile ed è necessario ricorrere sia alla protezione solare che a un’esposizione moderata.




Certo, il sole fa bene alla salute e permette al corpo di funzionare correttamente, ma non è necessario esporsi al punto di avere lesioni cutanee o subire colpi di calore. Dobbiamo fare buon uso della protezione solare.


6. Saune tra le cose che una donna incinta non dovrebbe fare

I bagni caldi e le saune sono sicuramente molto piacevoli, ma sono anche nella lista delle 14 cose che una donna incinta non dovrebbe fare. L’acqua molto calda non è conveniente perché favorisce la vasodilatazione. Nelle donne può causare vertigini e svenimenti.


7. Sottoporsi a raggi X

D’altra parte, a meno che il medico curante non indichi diversamente, vanno evitate le radiazioni emesse dalle macchine a raggi X. In genere i medici non le autorizzano se non in caso di emergenza.


8. Avere contatti con sostanze chimiche tossiche

Sebbene l’effetto di alcune sostanze chimiche non sia stato dimostrato, per precauzione la donna incinta non dovrebbe entrare in contatto con esse. Evitiamo l’esposizione diretta a pesticidi, insetticidi e altri prodotti per la pulizia comunemente usati, come l’ammoniaca mescolata con detersivo e altri detergenti.


9. Uso di lassativi

Nonostante la stitichezza sia una realtà molto comune durante la gravidanza, è necessario evitare di ricorrere a lassativi senza prescrizione medica. Sebbene sia vero che ci sono molti prodotti da banco che aiutano a migliorare il transito intestinale, ogni donna incinta dovrebbe sempre consultare il proprio medico.


Invece di optare per i lassativi, è meglio seguire una dieta ricca di fibre, mantenersi ben idratati e cercare di fare un po’ di esercizio quotidiano per favorire il movimento intestinale.

10. Automedicazione

Le persone spesso assumono farmaci che hanno a casa in presenza di disturbi minori. Tuttavia, le donne in gravidanza dovrebbero evitare questa pratica a tutti i costi. Molti dei farmaci commercializzati sono in grado di attraversare la placenta e causare effetti negativi sul bambino.


La Food and Drug Administration (FDA) ha classificato i farmaci in base alla loro sicurezza in gravidanza. In questo modo, le donne in gravidanza dovrebbero consumare solo composti appartenenti alle categorie A o B, mentre il resto dovrebbe essere evitato.


Per questo motivo è di vitale importanza che tutte le donne in gravidanza consultino uno specialista prima di assumere un determinato farmaco. Dal momento che le conseguenze per il bambino potrebbero essere gravi.

Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...