giovedì 27 luglio 2023

«La mia bimba di 4 anni morta per diagnosi errata, vogliono abbassare il risarcimento perché ho avuto un altro figlio»


 


Una vita che non c'è più. Quella di sua figlia ed una vita che neanche per lei esiste più, dopo un lutto che non lascia pace. 



«Io non ho più una vita, non ho più entusiasmo per nulla, per fortuna ho ancora un lavoro, ma ho fatto riunioni in lacrime, e ogni nuovo giorno che devo affrontare è un giorno in più senza la mia bambina», sono le parole di Barbara, raccolte dal Corriere della Sera, che ha persa la bimba di 4 anni e mezzo, il 21 ottobre del 2020 a causa di un errore sanitario. Diagnosi sbagliata.



All’ospedale Sant’Orsola i medici scambiarono un’occlusione intestinale per gastroenterite. A dicembre 2022 in tre, un pediatra, un radiologo e un chirurgo, sono stati condannati in primo grado per omicidio colposo perché secondo i magistrati di Bologna, la piccola morì a causa delle omissioni e delle sottovalutazioni commesse dai sanitari.



Dal penale al civile, con un'argomentazione che amplifica ancora una volta il dolore di una mamma senza più la sua bimba. L’ospedale Sant’Orsola, infatti, ha chiesto ai giudici di considerare che dopo la morte della bimba, la donna ha avuto un altro figlio. Come dire che la mamma fosse in condizioni psicologiche tali da avere un altro figlio, per cui il risarcimento economico, dovrebbe essere commisurato al suo reale stato psicologico. 



«Starei bene perché ho avuto un altro figlio, quindi il mio dolore e il mio risarcimento deve essere contenuto...mi hanno detto di leggerlo con calma, sapevano che mi avrebbe fatto male. Sono profondamente ferita». Secondo la donna, stanno «strumentalizzando un minore, usare un bambino di un anno per dire che non devo aver sofferto più di tanto è gravemente irrispettoso nei confronti miei, della mia bambina e del suo fratellino».

Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 11 mesi bruciato vivo da un'improvvisa esplosione del termosifone: travolto dal vapore mentre dormiva nella culla

Un  bambino  di soli 11 mesi è morto in seguito a un drammatico incidente mentre si trovava a casa con la mamma e le sorelline gemelle nate ...