martedì 15 ottobre 2019

LE REGOLE DA RISPETTARE QUANDO SI VA A TROVARE UN NEONATO A CASA



CI SONO DELLE REGOLE DA RISPETTARE QUANDO SI VA A TROVARE UN NEONATO A CASA E QUESTE REGOLE NON SEMPRE SONO CONOSCIUTE



Ci sono delle regole da rispettare quando si va a trovare un neonato a casa e queste regole non sempre sono conosciute, o meglio…molti parenti e amici sembrano proprio dimenticarsene. Ma ci possono essere delle conseguenze serie che potrebbero portare il neonato ad ammalarsi.

VIRUS RESPIRATORIO SINCIZIALE (RSV): COS’È E COME SI PRENDE

Una di quelle regole fondamentali, specialmente in autunno, inverno e all’inizio della primavera, è fare tutto il possibile per proteggere il bambino dai germi. L’RSV (virus respiratorio sinciziale) è una malattia grave e potenzialmente pericolosa per la vita che molto spesso affligge neonati e bambini piccoli, anziani e persone con patologie croniche come l’asma.  Il virus respiratorio sinciziale (RSV) è la principale causa di bronchiolite e di polmonite nei bambini di età inferiore a due anni.
L’RSV (acronimo che deriva dall’inglese “Respiratory Syncytial Virus”) è un agente virale capace di infettare l’apparato respiratorio di pazienti di qualunque età, ma principalmente colpisce i bambini nei primi anni di vita. Il virus respiratorio sinciziale infetta gli epiteli delle vie aeree, dove causa la necrosi delle cellule.Nei tessuti in coltura infettati con questo patogeno, le cellule si fondono tra loro, dando luogo a un conglomerato (sincizio), da cui deriva il nome.

VIRUS RESPIRATORIO SINCIZIALE (RSV): SINTOMI

I sintomi più frequenti sono rappresentati da rinite, faringite e tosse, che iniziano 3-5 giorni dopo il contagio.
Nei bambini più piccoli, però, l’infezione può causare una malattia dell’apparato respiratorio inferiore (bronchiolite o polmonite). In quest’ultimo caso, si manifestano affanno, sibili, febbre, anoressia e compromissione dello stato generale.

QUALI SONO LE REGOLE DA RISPETTARE QUANDO SI VA A TROVARE UN NEONATO A CASA

Per evitare dunque che un neonato si ammali ecco alcune regole fondamenti che ogni ospite dovrebbe seguire:
1. Non baciare i bambini.
2. Lavare e/o disinfettare le mani.
3. Non strapparli mai dalle mani dei genitori, e non insistere per prenderli in braccio
4. Mentre i bambino mangia, anche se non è allattato al seno, meglio andarsene. Un neonato ha bisogno di un ambiente tranquillo
5. Non provare nemmeno ad avvicinarti a un bambino se hai appena fumato una sigaretta
6. Non prendere il posto dei genitori per nessuna ragione, ovvero non dare consigli non richiesti o opinioni relative ad un tuo comportamento in una determinata situazione. È il loro bambino e non il tuo.
8. Non toccare il bambino, soprattutto le manine…il bambino se le mette spesso in bocca.
9. Non criticare mai un comportamento anche se se in confidenza con i genitori. L’arrivo di un neonato è un grande cambiamento per una donna e una coppia, quindi una tua critica potrebbe destabilizzare un equilibrio già precario.
10. Resta il tempo necessario per un saluto, non aspettarti di essere inviato a pranzo o a cena. Non aspettarti neanche un caffè.

Nessun commento:

Posta un commento

Napoli, disoccupata con 4 figli non ha soldi per pagare il medico e gli dona una collanina: lui le trova un lavoro

  "Io di mortificazioni campo tutto il giorno, ma questo lo dovete accettare". Con questa frase Anna ha saldato il "conto&quo...