mercoledì 13 novembre 2019

Disostruzione bambini: elenco dei cibi da non dare fino ai 5 anni


Il rischio di soffocamento nei bambini

a tavola il rischio soffocamento è sempre dietro l'angolo,
specialmente per i bambini più piccoli. Basti pensare che, secondo le recenti statistiche, ogni anno in Italia circa 50 bambini muoiono per aver ingerito cibo o pezzi di giocattoli . Cosa fare per evitare lo strozzamento? La prima regola per noi genitori è di stare sempre vigili su di loro, soprattutto nel momento in cui mangiano cibi che sono altamente pericolosi fino ai 5 anni d’età, quando il corpo non è ancora del tutto sviluppato.

Bambini e soffocamento: cibi da non far mangiare

Come riporta la guida Genitori oggi, i trucchi del mestiere, stilata dalla Società italiana di pediatria preventiva, un bambino  ha le vie aeree non ancora sviluppate rispetto ad un adulto così come non ha riflesso e potenza della tosse e della masticazione. Per questo motivo dobbiamo fare molta attenzione a ciò che facciamo mangiare ai nostri bambini. Ma quali sono gli alimenti più pericolosi per un bambino?

I cibi più pericolosi

Nella lista nera del rischio soffocamento fanno parte i cibi molli e scivolosi, come ad esempio uva e i wurstel, ma pure i cibi duri e secchi, tipo carote e noci. Soprattutto quest’ultimi, essendo duri, quindi con maggior pericolo di ingoiarle intere,rischiando di ostruire le vie aeree..
Potrebbero presentare dei pericoli anche gli gnocchi che possono restare bloccati tra laringe e trachea così come il prosciutto crudo, i cui filamenti potrebbero restare nelle vie aeree.

Soffocamento: come evitarlo?

Come fare per evitare il soffocamento nei bambini? Prima cosa evitando la mozzarella fusa, i popcorn, le caramelle dure o gommose, i marshmallows, i confetti e la frutta candita. Se poi non si vuole evitare i wurstel, è consigliato tagliarli in piccoli quadratini e non a rondelle.
Lo stesso vale per l’uva vanno tolti tutti i semi e tagliata in quattro parti così come la ciliegia (bisogna rimuovere il nocciolo e tagliare in quattro parti). Mentre pomodori e olive basta tagliarli in quattro parti e mai a metà  e in pezzetti più piccoli. Per i formaggi, fino ai 5 anni, è preferibile optare per quelli, da spalmare sul pane.

Come evitare di soffocare a causa del cibo?

Il soffocamento da cibo è la principale causa di morte tra i bambini sotto i cinque anni. Questo può essere evitato già da come ci si siede a tavola e da ciò che prepariamo per i nostri bimbi . In che modo? Ricordate che gli alimenti più pericolosi, sono quelli troppo tondi o troppo grandi, tondi e cilindrici, come uva, ciliegia e wurstel.
Bisogna poi fare attenzione soprattutto a lische di pesce, ossicini di pollo, noccioline e semi. Per quanto riguarda le mozzarelle, le olive ed i pomodorini, cercate di tagliarli in piccoli pezzi. La frutta e la verdura cruda,vanno sbucciate e poi grattugiate
La postura? Bisogna stare seduti in posizione eretta,evitando distrazione di ogni genere per il bambino.

Come accorgersi che il bambino sta soffocando?

Il pericolo di soffocamento in un bambino è facile da capire: quando inizia a tossire in modo cianotico e fino a mancargli il respiro, significa che allora c’è qualcosa che non va. In quel caso, le prima cosa da fare e dargli dei piccoli colpetti dietro la schiena, seguiti dalla rianimazione cardiopolmonare (RCP) se lui non risponde. Sappiate che le manovre da seguire subiscono delle differenze in base all’età del bambino, sopra o sotto l’anno d’età.

Il figlio sta soffocando: cosa fare?

Sempre più spesso sentiamo parlare di casi di cronaca che vedono soffocare terribilmente piccoli bambini, nei modi più assurdi. Purtroppo questo incidente potrebbe capitare al figlio di ognuna di voi:: ecco perché è necessario che ogni mamma tenga bene in mente una serie di accorgimenti e manovre che potrebbero salvare la vita al piccolo.

Manovra di Heimlich

Una delle soluzioni più efficaci da adottare è la manovra di Heimlich. Questa tecnica di primo soccorso permette di rimuovere un’ostruzione delle vie aeree in caso di soffocamento. Di seguito, il video della Croce Rossa che spiega come fare:

Tecniche di disostruzione delle vie aeree: il video

Ecco altre tecniche di disostruzione delle vie aeree:

Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...