mercoledì 13 novembre 2019

Tabella alimentare per i bambini fino ai 24 mesi: cibi da mangiare e da evitare


Iniziato lo svezzamento, le madri iniziano a chiedersi cosa poter inserire o
meno nella graduale alimentazione del bambino. Esistono infatti dei cibi che è meglio non offrire subito ai bebè per evitare reazioni allergiche. Ecco quindi qui proposta una tabella alimentare per i bambini fino ai 24 mesi con cibi da mangiare e quelli da evitare.

Dai 4 mesifrutta omogenizzata come mela e pera per le prime settimane poi banane e prugne, qualche goccia di limone spremuto alla frutta se è grattugiata.
Dai 5 mesi: arance e clementine, patate, carota zucchina e zucca. Come cereali mais, tapioca e riso. Come carne omogenizzato o liofilizzato di tacchino, pollo, coniglio e vitello. Come formaggi grana o parmigiano. Per completare la pappa olio extravergine di oliva da unire alla minestra.


Dai 6 mesi: come frutta nespole e pesche. Come verdure cipolle, finocchi, spinaci, cavolfiori, fagiolini. Tra i cereali il semolino. Manzo, come carne rossa.
Dai 7 mesi: Come cereali pastina minuscola (sabbiolina). Come formaggi ricotta. Si può introdurre anche lo Yogurt fresco.


Dagli 8 mesi: come cereali pastina piccola (forellini, stelline). Come salumi prosciutto cotto senza polifosfati. Come formaggi crescenza, caciotta, caprino, fontina, bel paese. Come pesce merluzzo, trota, sogliola, nasello, platessa, palombo. Si possono iniziare a mangiare il brodo di carne e i legumi.
Dai 9 mesi: come pesce il salmone. Si può iniziare a mangiare dell’uovo solo il tuorlo sciolto nella pappa.

Da evitare nel primo anno di vita, a causa dei possibili fattori elergizzanti, kiwi e fragole, noci, castagne, mandorle e l’albume dell’uovo. Cibi difficili da digerire: uva, cachi, fichi, melone, anguria e melanzane, carciofi, orzo, farro e dolciumi come miele e cioccolata per evitare eventuali carie future.

Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...