domenica 17 novembre 2019

Eliminare il pannolino in 3 giorni: il metodo Julie Fellom

Come togliere il pannolino

Togliere il pannolino è uno dei problemi che preoccupa ogni genitore. Quando
Inizia l'asilo prima dei 3 anni, ogni mamma inizia a pensare a come eliminare il pannolino al proprio bambino. Molte volte è dura, richiede impegno e tanta pazienza. E' molto frequente trovare il letto bagnato, pipi' sul pavimento o sul divano. Spesso arrivano momenti di scoraggiamento e il pensiero di non farcela ci pervade. Il periodo in cui si toglie il pannolino e' il più brutto della maternita'. Con i classici metodi il processo e' lungo e molto faticoso. Ma grazie al Julie Fellom e' possibile eliminare il pannolino in soli 3 giorni.

Togliere il pannolino: come farlo con il metodo Julie Fellom

In cosa consiste il metodo Julie Fellom? La maestra americana ha dato alcuni consigli ai genitori che vogliono togliere il pannolino in pochi giorni. Ma da dove si inizia?
La prima cosa da fare è posizionare vari vasini in casa
Il bambino dovrà trovare in ogni angolo e in qualsiasi momento un vasino dove potrà fare i propri bisogni. Meglio quindi comprare piu' vasini, posizionandoli in ogni stanza, In tal modo quando il bambino avra' la necessita' di fare i suoi bisogni avra' a disposizione il vasino piu' vicino a lui.

I bambini non dovranno percepire tansione o ansia, una situazione poco distesa puo' condizionarli. Devono percepire serenita' intorno a loro. I genirori devono munirsi di tanta pazienza e non innervosirsi se le cose inizialmente andranno male. 
I consigli di Julie Fellom
La maestra americana ha spiegato che per portare avanti questo metodo bisogna innanzitutto abbandonare completamente i pannolini durante il giorno. I bambini, anche se inizialmente non saranno capaci a fare i propri bisogni nel vasino, vanno lasciati completamente liberi anche di sbagliare. Non bisogna assolutamente utilizzare pannolini durante il giorno. Ma come si inizia lo spannolinamento?
Il bambino va lasciato il primo giorno completamente nudo per casa. Il piccolo deve quindi girare senza pannolini e slip in modo da sentirsi più libero. La mamma o il papà devono sorvegliarlo continuamente: quando si accorgeranno che il bimbo è in procinto di fare i propri bisogni, devono indirizzarlo verso il vasino più vicino.
Al bambino va poi insegnato come pulirsi, come lavarsi ecc. Inizialmente ovviamente queste cose verranno fatte dai genitori, ma il bimbo dovrà sapere già come fare per quando sarà autonomo. La Fellom consiglia di far bere tanto il bambino, in modo che nel corso della giornata possa fare tante volte pipì e abituarsi meglio ad utilizzare il vasino.
Non bisogna mai sgridare il bambino, né farlo vergognare per non essere capace a fare la pipì o la cacca al vasino. Il piccolo va trattato con molta pazienza e bisogna spiegargli cosa deve fare quando sente il bisogno di fare la pipì o la cacca.
La notte dopo il primo giorno si può utilizzare il pannolino.

Secondo giorno


Il secondo giorno si consiglia anche di far uscire il bambino per una passeggiata pomeridiana. Il piccolo va vestito senza mutandine e con vestiti larghi in modo che possa sentirsi più libero. Al bimbo va spiegato che deve avvisare quando deve fare i propri bisogni: può capitare ovviamente che questo non faccia in tempo ad avvisare i genitori e si sporchi. Niente paura: basta pulirlo e spiegargli che la volta successiva dovrà avvisare. Far uscire il bambino per una passeggiata servirà proprio a spiegargli come comportarsi fuori casa, e come comunicare il proprio bisogno.

Terzo giorno

Il terzo giorno bisogna fare un’altra uscita con il bambino, questa volta oltre a quella pomeridiana anche un’altra mattutina. Il piccolo va vestito sempre con abiti larghi e vanno portati con sé abiti di ricambio. Bisogna sempre lasciare il bimbo nudo dentro casa, in modo che questo possa sentirsi libero e possa capire bene quando deve fare i suoi bisogni. I genitori devono sorvegliare il bambino e indicargli il vasino ogni qual volta questo dimostri l’istinto di fare pipì o cacca.

Quando togliere il pannolino

I genitori devono essere bravi a capire quando togliere il pannolino ai bambini. Se i piccoli rimangono asciutti per qualche ora, forse è arrivato il momento per provare a insegnare al piccolo ad utilizzare il vasino. Secondo Julie Fellom il suo metodo funziona meglio con i bambini di età inferiore ai 28 mesi: con i bimbi più piccoli il processo è infatti più veloce e facile.
Il metodo può non funzionare se il bambino non è ancora pronto ad un passo del genere. Ogni bambino ha i suoi tempi e per questo motivo un bambino può essere pronto a determinati mesi mentre per un altro può volerci di più. Se il metodo non funziona, con pazienza si può riprovare qualche tempo dopo. L’importante è non mettere mai fretta e pressione al piccolo.
Secondo Julie Fellom il bambino può ritenersi autonomo quando sarà il grado di fare 10-12 volte la pipì o la cacca nel vasino.

Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...