domenica 24 novembre 2019

SE SEI STRESSATA HAI PIU' POSSIBILITA' DI CONCEPIRE UNA FEMMINA



Sei stressata? Allora hai più probabilità di concepire una figlia 

Tante donne stressate per essere alle prese con i mariti, lavoro e faccende domestiche hanno più possibilità di partorire figlie femmine. Lo conferma una recente ricerca condotta dalla Columbia University Vagelos College of Physicians and Surgeons.

Lo studio

I ricercatori hanno preso in indagine ventisette indicatori dello stress fisico e psichico delle donne in gravidanza, legato al loro stile di vita. In totale, il team di esperti ha analizzato 187 gestanti di età compresa tra i 18 ed i 45 anni. Al gruppo, gli studiosi hanno sottoposto questionari, valutazioni e diari per raccogliere testimonianze circa le loro abitudini.

Lo studio, guidato dalla docente di psicologia medica della Vagelos College of Physicians and Surgeons della Columbia University Catherine Monk, ha evidenziato che il 17% delle donne prese in esame era stressata dal punto di vista psicologico. Nel dettaglio, il gruppo presentava sintomi tipici della depressione e dell’ansia perenne. Il 16% era invece stressato fisicamente, ed evidenziava un maggior apporto calorico rispetto alle restanti donne in gravidanza. Infine, il restante 67% godeva di buona salute.

Donne stressate partoriscono figlie femmine

Gli esperti hanno poi evidenziato come, nel gruppo preso in esame, il rapporto tra nascita di un figlio maschio e di una figlia femmine era rispettivamente di 4 a 9 per le donne stressate fisicamente, e di 2 a 3 per le gestanti stressate psicologicamente. Insomma, i ricercatori hanno notato che le donne che soffrono, durante i nove mesi, di ansia e nervosismo sia fisico che psichico, hanno più possibilità di dare alla luce una bella femminuccia.

Lo studio, pubblicato sulla rivista PNAS, the Proceedings of the National Academy of Sciences, è solo l’ultimo di una serie di indagini riguardanti il tema: già nel 2017, una ricerca della Oxford University aveva focalizzato l’attenzione su come lo stress agisce sul concepimento e di come quest’ultimo possa determinare il sesso del feto.




Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...