martedì 12 novembre 2019

SONO I FIGLI CHE DANNO FORZA AI GENITORI NEI MOMENTI DIFFICILI


I BAMBINI SONO DAVVERO INCREDIBILI. RIESCONO CON IL LORO AMORE A DARE FORZA AI GENITORI CHE ATTRAVERSANO MOMENTI BUI E DIFFICILI.


Spesso può accadere che la forza che trasmettono i figli ai genitori sia davvero fondamentale per superare le situazioni più difficili che si potrebbero presentare in famiglia. Ci sono infatti in ogni famiglia momenti più difficili e tristi da superare e tutto sta in chi ti è vicino in quei particolari momenti e ti supporta. Molto spesso questo è proprio il ruolo che spetta ai bambini, capaci di dare una forza incredibile agli adulti.

I FIGLI CI DANNO LA FORZA PER ANDARE AVANTI

Essere genitori comporta molte responsabilità. Essere una madre o un padre significa crescere ed educare i propri figli ad essere persone educate e rispettose verso il mondo che li circonda e con le altre persone. Ma in molti casi i genitori si possono rivelare fragili, come ad esempio in caso di morte di un genitore o di parenti vicini. Ecco che quindi i ruoli quasi si scambiano, e tocca ai figli sostenere e supportare il genitore. Quando infatti una madre attraversa un momento difficile ci devono essere i suoi figli a consolarla e dirle: “Dai mamma…tirati su”. I bambini anche senza bisogno di parole ci portano a ridefinire le priorità, a dare il giusto peso alle cose o a sopportare con più forza le avversità.
E solo in questo modo la mamma riesce a trovare la forza dentro se stessa che viene data proprio dall’amore e dall’affetto che prova nei confronti dei suoi figli. Ma può anche accadere che in caso di malattie dei figli, siano proprio questi ultimi a dare conforto e forza al genitore addolorato per la loro sofferenza.
I figli sono il motore che guida il mondo dei genitori e sono sempre i figli a rinnovare la speranza in loro anche nei momenti difficili. I figli inoltre ci rendono più attivi e comprensivi, più vivi, perché cambiano il nostro modo di pensare e di essere.

LA MATERNITÀ O LA PATERNITÀ CI CAMBIANO PER SEMPRE

È chiaro a tutti che nel momento in cui diventiamo genitori qualcosa dentro di noi cambia inevitabilmente. Alcuni diventano più duttili da genitori, altri più sensibili ma il sentimento che accomuna proprio tutti quanti è l’amoreSaranno solo l’amore e l’affetto a vincere contro ogni male e avversità che potrebbe verificarsi. Sarà l’amore a vincere la battaglia e a farci risalire da ogni caduta. Quando poi i nostri figli cresceranno toccherà a loro sostenerci e farci capire che di loro possiamo fidarci. Saranno il bastone della nostra vecchiaia, e sarà sempre la forza dell’amore il filo rosso che ci unirà, fino all’ultimo momento della nostra vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Eva scopre di avere il coronavirus dopo il parto della figlia prematura: «Sono viva per miracolo»

  Ha  scoperto di avere il covid  subito dopo aver messo al m ondo la sua bambina.