mercoledì 4 dicembre 2019

COSA METTERE IN VALIGIA PER IL PARTO



Ostetriche e ginecologi consigliano di preparare la valigia alla fine del settimo mese di
gravidanza. Ma cosa è davvero utile portare? Generalmente una volta scelto l'ospedale in cui avverrà il parto è possibile richiedere la lista dell'occorrente per mamma e nascituro.



Mentre prepariamo la valigia organizziamo anche il rientro a casa con il bambino. Prepariamo del cibo e congeliamolo, così almeno i primi giorni non dovremmo occuparci della cucina. Disponiamo il fasciatoio con i prodotti che pensiamo di utilizzare, dal detergente delicato alle garze per bendare la zona ombelicale, oltre ad una confezione di soluzione fisiologica e qualche body da tenere a portata di mano per i cambi.

Cosa mettere in valigia

Cosa mettere in valigia? Scriviamo una lista valigia così non dimenticheremo nulla. Dividiamo ciò che servirà al piccino e a noi. Nella lista bebè inseriamo un lenzuolino ed una copertina. In base alla stagione optiamo per fibre più o meno leggere.

Cosa serve ad un neonato? Quattro body e tre completini spezzati saranno sufficienti. Inoltre prepariamo tre paia di calzini, un morbido asciugamano per neonato, con un detergente delicato e la spazzola per asciugare la sua testina dopo il bagno. I pannolini in genere li troviamo a disposizione in reparto. Eventualmente aspettiamo la nascita per acquistarli, quando siamo sicuri del peso del piccino, per scegliere la misura giusta.
Ormai tutti i punti nascita chiedono di disporre l’occorrente per il bebè in sacchetti nascita ospedale. In questo modo il personale sanitario sarà facilitato nel trovare i primi vestitini da portare in sala parto. Di diverse misure e materiali, i sacchetti nascita si possono personalizzare anche ricamandoci il nome del bambino.

In alcuni negozi specializzati per i neonati, il sacchetto nascita può essere confezionato, non solo riportando il nome, ma anche con la stessa fantasia e lo stesso motivo del fiocco da esporre al portone e del lenzuolino. Un completo ideale se stiamo pensando a cosa mettere nella lista nascita.
A noi mamme piace portare un peluche, magari uno tra quelli che hanno regalato al bebè durante la gravidanza. Ricordiamoci di disporlo ai piedi della cullina. Il nostro piccino potrebbe inalare polvere o qualche pelucco che potrebbe provocare il rigurgito.
Poiché in ospedale non disporremo di molto spazio, al momento delle dimissioni chiediamo al nostro compagno i vestitini, giacchetto e cappellino per il bebè, insieme all’ovetto per il trasporto in auto.

Valigia parto

Una volta aver disposto tutto per il neonato, pensiamo a cosa mettere per noi nella valigia parto. Una vestaglia, un paio di pantofole e tre camicie parto, aperte davanti per agevolare il momento dell’allattamento. Lo stesso dicasi per i 3 reggiseni.
Nel beauty lo spazzolino con il dentifricio, un detergente delicato, il pettine e qualche asciugamano non dovranno mancare. Una piccola trousse con dei cosmetici non è necessaria ma ci aiuterà a farci sentire in ordine durante le visite. Le mutandine a rete usa e getta sono comode per i giorni successivi al parto. Riescono a mantenere fermi i pannoloni necessari ad assorbire le lochiazioni.
L’avvio dell’allattamento potrebbe richiedere un po’ di pazienza. Portiamo un olio vegetale per poter ungere i capezzoli e l’areola dopo che il neonato ha mangiato. I capezzoli, ancora non abituati a tanta stimolazione, potrebbero screpolarsi o arrossarsi.
Poi cosa portare in valigia? Qualche rivista ci aiuterà a far passare il tempo più velocemente. Un rotolo di scottex con una tazza ed un cucchiain, saranno utili. I nostri biscotti preferiti e qualche grissino possiamo disporli nel comodino accanto al letto. Non dimentichiamo il cellulare ed il carica batterie. Avremo voglia di inviare le prime foto del piccino a parenti e amici.

Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...