martedì 3 dicembre 2019

ESISTONO NONNI E NONNI. MICA TUTTI SONO BELLI E BRAVI



Molte volte a cause di impegni lavorativi spingono i genitori ad essere fuori casa. A
compensare questa mancanza ci sono i nonni, una risorsa molto importante per bambini e genitori. 
Non tutti però hanno questa fortuna, molti nonni sono assenti o lontani. In altri casi si possono creare conflitti sull'educazione dei bambini, dove genitori e nonni hanno dei conflitti.



Ecco allora qualche trucchetto per una relazione sana tra nonni, nipoti e genitori.

Non sempre il nonno e la nonna sono delle figure presenti all’interno di una famiglia. Non sono rari i casi di nonni assenti con i nipoti. A volte capita infatti che siano ancora persone giovani e impegnate nella professione. Questo li porta, per cause di forza maggiore, ad essere meno presenti. Oppure succede che il nonno abbia una vita indipendente e viva lontano dai figli e, di conseguenza, dai nipotini. Ci sono poi i casi in cui pur essendo vicini, i nonni sono lontani, poco interessati a partecipare attivamente nella vita dei più piccoli. In alcuni casi il ruolo di nonno è vissuto come un arricchimento, un modo per restare giovani grazie all’influenza dei più piccoli. Non sono così rare però le situazioni in cui diventare nonno viene vissuto male, al punto da sentirsi “vecchi”, e si cerca perciò una propria indipendenza.

Accanto a genitori che si lamentano per l’assenza dei nonni nell’educazione dei nipoti, ci sono casi in cui si creano tensioni in famiglia a causa di un’eccessiva invadenza. La tendenza a criticare, a dare consigli non richiesti e, in alcuni casi, a trasgredire le regole imposte dai genitori, provoca spesso conflitti all’interno delle famiglie. Come riportato da Roberto Gilardi nel libro “Nonni in regola”, la prima cosa da capire è che occorre un lavoro di mediazione. L’obiettivo è avere l’umiltà per comprendere punti di vista diversi e il coraggio di fare il primo passo verso l’altro. Esistono delle regole utili per portare avanti una relazione sana tra nonni, nipoti e genitori, ecco quali.

  1. Rispettare i ruoli. I nonni non devono sostituirsi ai genitori nell’educazione dei più piccoli, ma vanno ascoltati con attenzione proprio perchè hanno già vissuto molte problematiche e possono fornire un aiuto importante. I genitori non devono perciò essere prevenuti, ma accogliere con serenità i consigli.
  2. Coerenza nei comportamenti. I nonni e genitori non si devono contraddire a vicenda con i bimbi, ma viaggiare nella stessa direzione.
  3. Non litigare davanti ai nipoti. Nei casi di conflitto bisogna evitare discussioni davanti ai bambini. È bene confrontarsi con la massima apertura e in modo pacato.
  4. Rispettare gli spazi dei nonni. Spesso si tende a considerarli come un surrogato delle baby sitter, ma non è così. I nonni hanno una complicità speciale con i nipoti, e sono legati da un affetto smisurato, non bisogna però sovraccaricarli. Rispettare i loro spazi e i loro impegni è fondamentale per un rapporto sereno in famiglia.

1 commento:

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...