martedì 22 settembre 2020

Goccia di latte finisce nei polmoni durante la poppata, neonato sopravvive a tre infarti a soli 17 giorni di vita





Una goccia di latte gli va nei polmoni e il bimbo ha 3 arresti cardiaci. Il piccolo Bertie Spencer, di Grantham, nel Lincolnshire è stato

definito "il bambino del miracolo" dopo essere sopravvissuto a tre infarti a soli 17 giorni di vita. Il piccolo stava bevendo il latte dalla mamma quando si è sentito male.


La mamma Tonicha, 25 anni, gli stava dando il biberon quando al bimbo è andato di traverso il latte e ha avuto un piccolo rigurgito. Una cosa normale, a cui inizialmente la donna non ha dato peso, ma dopo qualche minuto Bertie ha iniziato a cambiare colore, è diventato blu, così i genitori lo hanno subito trasportato d'urgenza in ospedale al Queen's Medical Center di Nottingham. Il bambino ha avuto tre arresti cardiaci, il primo appena arrivato in ospedale e gli altri due a poche ore di distanza l'uno dall'altro.

Il latte che era andato nei polmoni gli aveva impedito di respirare e aveva causato un'assenza di ossigeno al cervello che ha fatto smettere al cuore di pompare correttamente. Le sue condizioni erano molto critiche al punto che i medici hanno preparato al peggio i genitori. Poi miracolosamente però il suo cuore è tornato a battere normalmente e il bambino lentamente si è ripreso. Dopo cinque giorni in terapia intensiva in seguito agli attacchi cardiaci, il piccolo Bertie è stato sottoposto ad una risonanza magnetica che ha evidenziato alcuni danni alla parte del cervello. Il bambino potrebbe avere problemi a camminare e a parlare in futuro, ma solo con il tempo si potrà capire l'entità del danno.

La mamma e il papà sono felicissimi che abbia superato la crisi: «Non hanno saputo dirci quanto sarà grave la sua paralisi cerebrale, ma al momento sta bene, il che è un buon segno», ha spiegato la mamma al Daily Mail, «Non pensavamo che sarebbe sopravvissuto. I medici continuano a dirmi che è un miracolo e non possono credere che sia andato tutto così bene».

Nessun commento:

Posta un commento

L'allarme dell'OMS sugli sciroppi per la tosse dopo la morte di 66 bambini. Cosa succede?

Scatta l' allarme  dell'Organizzazione mondiale della Sanità. Dopo la morte di ben 66 bambini in Gambia, l'Oms ha aperto un'...