lunedì 26 luglio 2021

In quale mese nascono più bambini in Italia?





I bambini sono il presente e il futuro di un paese.

Per questo, tra le altre cose, sembra interessante sapere in quale mese dell’anno nascono più bambini in Italia. Per questo, nel prossimo capitolo sfoglieremo la margherita per saperlo in modo esatto. Prendete nota e scoprite di seguito in che mese nascono più bambini!


Se vi siete mai chiesti  in quale stagione dell’anno nascono più bambini, la cosa più ovvia è pensare che i bambini nascono durante tutti i mesi dell’anno. Tuttavia, in Italia è a settembre che nascono più bambini, subito seguito da luglio. Il nostro paese è un po’ un’eccezione in Europa, dove i mesi con maggiori nascite di solito sono luglio e agosto.


Considerando che ci vogliono 9 mesi per lo sviluppo completo del feto, secondo questi dati che gli italiani desiderano di più la gravidanza soprattutto attorno alle vacanze di Natale e all’inizio dell’anno. L’anno nuovo forse stimola nuovi progetti?


Inoltre, non bisogna dimenticare che i cambiamenti sociali ed economici influiscono nella vita più intima, e questo influenza il nucleo familiare. In realtà, quindi, il tasso di natalità è cambiato e si è modificato nel tempo, e i mesi con più nascite sono cambiati attraverso le epoche a causa dei diversi contesti sociali che circondano il concepimento. Inoltre, l’Italia sta vivendo una diminuzione drastica delle nascite. Cerchiamo ora di spiegare questi due fenomeni.


I dati che abbiamo sono vecchiotti (risalgono al 2015) ma sono comunque molto interessanti e non c’è motivo di pensare che ci siano stati grandi cambiamenti da allora. Dunque, perché il mese in cui nascono più bambini in Italia è proprio settembre?

Certamente c’è un importante fattore psicologico e, banalmente, di tempo. Durante le vacanze tra Natale e fine anno le coppie hanno più tempo per fare l’amore e concepire un figlio, e magari l’atmosfera festosa allenta la pressione dello stress, grande nemico del concepimento.


Ma forse il motivo ha anche a che fare con banali questioni organizzative degli ospedali. Vale a dire che visto che agosto è un periodo di ferie per il personale ospedaliero, è possibile che i cesarei programmati vengano messi in calendario soprattutto ai primi di settembre, aumentando così la percentuale di nascite in questo mese.


Come abbiamo detto, nel resto d’Europa i dati sono un po’ diversi rispetto a quelli del nostro paese. Negli altri paesi infatti le nascite avvengono soprattutto a luglio (che del resto è il secondo mese per nascite anche da noi) o ad agosto. In Estonia, ad esempio, i nati in luglio sono ben il 9,83%, in Romania il 9,66%, in Germania il 9,25%


Veniamo ora a una questione più preoccupante, vale a dire il calo delle nascite nel nostro paese. A cosa è dovuto? Secondo gli analisti, il calo è dovuto all’innalzamento dell’età in cui le coppie cercano un figlio e all’emigrazione. Avete capito bene, l’emigrazione.

Se infatti nel nostro paese si parla soprattutto dei migranti in arrivo, in realtà la vera emergenza sono coloro (italiani e non) che partono, andando a mettere su famiglia all’estero e rendendo il nostro paese sempre più vecchio e povero di bimbi.



Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...