venerdì 12 novembre 2021

Gravidanza maschile, quando anche il papà è incinto. Ecco i sintomi





La gravidanza è una fase di cambiamenti per il corpo della donna, sia a livello fisico che emotivo. Il suo corpo inizia la gestione di una nuova vita e questo comporta immancabilmente alcuni sintomi propri della gravidanza, che possono essere più o meno fastidiosi. 




Ma sapevate che anche gli uomini possono manifestare i sintomi della gravidanza maschile, in concomitanza alla propria compagna?

Ci sono alcuni cambiamenti in gravidanza che non colpiscono solo la donna, bensì anche direttamente il partner. Ovviamente i cambiamenti fisici e i disturbi di acidità, stanchezza, bruciore di stomaco, ritenzione di liquidi… Tutti questi sintomi li patisce la donna, ma quali sono i sintomi percepiti anche dai futuri papà e che possono eguagliare quelli sofferti dalle donne in gravidanza?

La sindrome di Couvade

Prende il nome di Couvade la sindrome di cui molti uomini soffrono durante la gestazione delle proprie compagne. Questo nome proviene dal francese, e precisamente dal termine couvade, che significa covare.


Gli uomini non presentano fastidi fisici ma il legame emotivo con la compagna li porterà a soffrire di alcuni sintomi tipici della gravidanza e anche ad affrontare alcuni cambiamenti.


A seguire potrete conoscere alcuni di questi sintomi di cui soffrono anche gli uomini durante la gravidanza della propria compagna. L’empatia che sviluppano verso la donna li porta anche a provare queste emozioni e sintomi, che probabilmente non percepirebbero (o almeno non in modo così chiaro) in assenza di una connessione emotiva stabile e reale con la propria compagna.

Sintomi della gravidanza maschile

Ansia

Una donna in gravidanza può sentirsi in ansia in alcune fasi della gravidanza, a causa di diversi motivi. I cambiamenti fisici, l’arrivo del neonato, l’economia familiare, la salute…


Gli uomini possono sperimentare questa ansia pensando che a breve dovranno rivestire il ruolo di padre, che sarà faticoso e molto stressante. Sono preoccupazioni che può condividere con la propria moglie.

Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...