martedì 4 gennaio 2022

Stimolare il parto in modo naturale si può. Ecco come.




Nella fase finale della gravidanza, i giorni passano più lentamente e a volte la nascita del bambino sembra farsi aspettare.

In alcuni casi può essere utile invogliarlo. Conoscete i 10 metodi naturali per stimolare il parto e sapete come agiscono sul feto?


10 metodi naturali per stimolare il parto

Questi metodi naturali non causano alcun danno né al bambino né alla mamma. Ciò nonostante, prima di provare, è bene consultare il medico curante.


1. Tecniche per rilassare il muscoli e il corpo

Se siete molto nervose o stressate, i muscoli tendono a contrarsi. Questo, naturalmente, non aiuta il bambino a uscire. Nervosismo e ansia, inoltre, stimolano la produzione di adrenalina, e questa agisce come inibitore dell’ossitocina (l’ormone responsabile delle contrazioni).


2. Fare esercizio fisico, uno dei metodi naturali per stimolare il parto

Alcuni esperti assicurano che camminare favorisce il parto grazie al movimento avanti e indietro delle anche. Può essere altrettanto utile salire e scendere le scale. In generale, l’esercizio fisico aiuta il bambino a sistemarsi nella posizione corretta.


3. Fare sesso

Lo sperma contiene prostaglandine – ormoni che aiutano a dilatare il collo dell’utero – quindi stimola il parto. Inoltre, l’orgasmo libera ossitocina, sostanza che, come abbiamo detto, stimola le contrazioni.


4. Spezie, frutta e verdura

L’ananas, il basilico, l’origano e lo zenzero stimolano il parto in modo naturale.

5. Agopuntura

In molti paesi asiatici si ricorre all’agopuntura per indurre il parto. C’è chi sostiene che diminuisca la probabilità di ricorrere al cesareo.


6. Digitopressione

Anche la digitopressione funziona molto bene quando si ha necessità di anticipare il parto. Questa tecnica, in cui viene esercitata pressione su diverse aree del corpo, stimola l’attività uterina e l’avanzamento del travaglio.


7. Stimolazione dei capezzoli

Sapevate che la stimolazione dei capezzoli può far sì che il corpo rilasci ossitocina? Anche se questo metodo potrebbe non essere efficace come gli altri, vale la pena provare.

8. Tisane

Un infuso a base di foglie di lampone è un altro dei metodi naturali per stimolare il parto. Ha, infatti, un effetto eccitante sull’utero. Potete cominciare con una tazza al giorno per poi aumentare gradualmente.


9. Cioccolato, il più goloso tra i metodi naturali per stimolare il parto

Ottime notizie per chi è negli ultimi giorni di gravidanza: ci si può aiutare anche con il cioccolato. È in grado di stimolare il bambino e sollecitarlo a muoversi; in questo modo si facilita il travaglio.


10. Ridere

Ridere genera ossitocina e scioglie i blocchi fisici ed emotivi. Sì ai film o alle compagnie divertenti: aiutano a ridurre la tensione.


Perché il parto tarda ad arrivare?

Perché il parto a volte si fa aspettare e cosa può influire sul travaglio? Sono diverse le situazioni che possono posticipare questo momento. Il bambino può tardare a nascere se:


  • Siete disidratate o esauste.
  • La posizione del bambino non è ideale.
  • Vi sentite ansiose o spaventate, insomma, siete troppo tese.
  • Il vostro bacino è stretto e lungo, forma che porta il bambino a sistemarsi “schiena contro schiena“.
  • Alcune terapie possono rallentare il ritmo delle contrazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...