giovedì 26 maggio 2022

L'odore del neonato causa un effetto stupefacente sulle mamme: lo studio.

 




L’odore dei bambini e l’effetto sulle loro mamme

Parecchi studi hanno dimostrato come le coccole, i baci e lo scambio d’affetto con tra mamma e figlio ha un effetto benefico su entrambi.

Ebbene, l’ultima ricerca in materia ha sottolineato quanto l’odore dei piccoli abbia invece un effetto letteralmente “stupefacente” sulle donne che li hanno messi al mondo. Vediamo meglio di cosa si tratta.


Lo studio

Lo studio è stato condotto da un team di ricercatori stranieri, ed è stato pubblicato sulla rivista settoriale Frontiers in Psychology. L’indagine ha preso in esame 30 donne, di cui quindici erano da poco diventate madri, mentre le altre non avevano mai avuto figli. Al gruppo sono stati somministrati degli stick con l’odore di neonati. L’obiettivo, era quello di verificare se esistesse una correlazione tra il profumo rilasciato dai bambini ed il circuito nervoso del piacere nelle donne.


I risultati sono stati a dir poco sorprendenti: ne è infatti emerso che la maggior parte delle 30 donne prese in esame – tra cui anche quelle senza figli – provavano piacevole e gradevole l’odore dei bambini. Non solo: il profumo dei piccoli, secondo i ricercatori, stimolava anche determinate attività celebrali nelle donne.


Insomma: se finora era stato appurato come l’odore della mamma fosse estremamente importante per il figlio, da adesso in poi bisognerà sottolineare anche il contrario, e cioè che il profumo del piccolo stimola il cervello materno, che ne rimane quasi “dipendente”.


Sebbene tutte le donne che hanno partecipato alla ricerca abbiano reagito, le madri avevano una reazione molto più forte rispetto alle non madri. Per le mamme la sensazione che si ottiene quando si “annusa” un bambino si sente presumibilmente ancora di più come la sensazione di essersi sfamati,


ha spiegato Johaness Fratelli, uno degli autori dello studio.


L’odore del bimbo dunque, specie se si tratta di proprio figlio, provoca una vera e propria dipendenza!

Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...