venerdì 22 luglio 2022

Come mai i bambini al mattino si svegliano sempre presto? Ecco spiegato perché.





I risvegli molto presto di mattina non sono tanto piacevoli. Da ognuno la frase “troppo resto” significa qualcosa di diverso.


Per qualcuno le 6:30 di mattina è troppo presto, per un’altro la giornata a quell’ ora è già in corso. Il risveglio di mattina presto è un problema molto frequente dei bambini.

Come noi tutti, anche i bambini hanno una tendenza naturale di un risveglio anticipato oppure posticipato.


In generale, il mio consiglio è di non preoccuparsi se il risveglio è dopo le 6:00 (se abbiamo messo a dormire il bambino nell’ orario giusto).


Le cause di un risveglio anticipato dei bambini potrebbero essere diverse:

  • L’ ora della nanna posticipata (il bambino troppo assonnato al momento della nanna)
  • L’ ora della nanna anticipata (a causa di una scarsa attività giornaliera)
  • Fame
  • Il bambino si riaddormenta troppo presto di mattina, oppure dorme tanto di mattina, oppure una loro combinazione
  • Troppi riposi giornalieri
  • Una pennichella lunga durante il giorno
  • L’ ambiente non adatto per dormire (troppa luce, tanto rumore)
  • Cronotipo

 

L’ora della nanna posticipata

Riscontro molto spesso, soprattutto dai bambini troppo piccoli, che i genitori li tengono attivi fino tardi sperando che di mattina dopo si sveglino più tardi.


Però dalla maggioranza dei bambini questa teoria non funziona per niente. Confrontatevi con i regimi secondo l’età del bambino e assicuratevi, che non mettete il vostro bambino dormire troppo tardi.


Troppa stanchezza di un bambino è la principale causa di un risveglio mattutino anticipato e con il pianto.


L’ora della nanna anticipata

Sto notando spesso, soprattutto nei bambini un po’ più grandi, dove si comincia ad eliminare una delle nanne durante il giorno, che loro nanna notturna inizia ad accorciarsi e a questo punto l’ora della nanna anticipata significa, che il bambino si sveglierà di mattino presto rilassato e con il sorriso.


Fame

Dai bambini, che normalmente dormono tutta la notte, ogni tanto vedo che loro alimentazione non è sufficientemente di qualità oppure hanno poche portate. E proprio la fame potrebbe essere la causa del loro risveglio molto presto di mattina. Se il bambino si sveglia 10 volte durante la notte, la causa non è la fame. Se il vostro bambino ha tutto perfetto, è da valutare, se loro alimentazione è sufficiente e adeguata.


Il bambino si addormenta troppo presto di mattina

Uno dei principali problemi, che causa il risveglio di un bambino troppo presto di mattina è una dormita mattutina troppo lunga e troppo presto. Se è la dormita mattutina è troppo anticipata, l’orologio biologico comincia a svegliare il bambino sempre prima e più presto, per creare un sufficiente debito di sonno che il bambino sia stanco e si addormenti a questa prima dormita. 


Qualche bambino rifiuta una dormita del genere, perché’ è troppo presto, ma maggioranza dei bimbi si addormentano e si svegliano sempre più presto. Se la prima dormita è ancora troppo lunga, l’orologio biologico di un bambino valuta la situazione come un proseguimento della dormita notturna.

Troppe dormite

Durante la eliminazione di una dormita durante il giorno si naturalmente prolunga la prima veglia mattutina, molto spesso uniamo la causa precedente con questa.

 

Una dormita lunga durante il giorno

Alcuni bambini hanno più grande esigenza di dormire. Riconoscetelo che nonostante il bambino riposa più durante il giorno, di notte dorme perfettamente (non ha la lunga veglia notturna) e non si sveglia di mattina presto. Nel caso, che il vostro bambino non ha una esigenza elevata del sonno, durante la notte noterete una veglia più lunga soprattutto tra l’1:00-3:00 di notte (il bambino ha la difficoltà di addormentarsi di notte, piange, perché è frustrato) oppure ha un risveglio mattutino anticipato, a questo punto il bambino è tranquillo e contento.


L’ ambiente non adatto per il sonno

Il sonno di noi tutti durante le prime ore di mattina è già pieno di REM e allora è molto leggero. Se per caso, il bambino ha, soprattutto d’ estate troppa luce oppure è disturbato di un rumore, questo può disturbare il suo sonno e si può svegliare di più. Provate ad accendere in cameretta il rumore bianco oppure ridurre il rumore e la luce che disturbano il sonno.


Cronotopo

Ognuno di noi ha un certo naturale cronotopo. Conosciamo due principali cronotopi, “gufo” e “allodole”. I gufi maggiormente attive durante la sera, preferiscono andare a letto tardi e svegliarsi tardi. “ Allodole” si alza alla mattina presto ed è maggiormente attive nella prima parte del giorno e va dormire presto.


I bambini sono spesso gli allodoli. La tipologia del loro cronotipo può variare con l’età. Immaginatevi un neonato e un teenager. A un teenager si crea la melatonina (ormone del sonno), naturalmente più tardi a questo punto vanno a dormire tardi e si svegliano tardi di mattina. Le complicazioni possono succedere quando si incontra una mamma gufo con un bambino allodole e viceversa .

Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...