lunedì 10 ottobre 2022

Contare i movimenti del bebè durante il giorno: ecco perché è utile.




Contare i calci del bebè è un’arte non molto diffusa tra le donne in gravidanza. Se chiedete a una donna incinta quanti calci ha sentito, è probabile che non lo sappia.

Non è una questione di sentimenti ed emozioni, in realtà è un esercizio molto importante.

Il conteggio dei calci aiuta a determinare il movimento del bambino nell’utero. Il feto dovrebbe muoversi ogni giorno con una frequenza regolare. Una volta che iniziamo a identificarne il ritmo, possiamo percepire possibili alterazioni. Potrebbe non trattarsi sempre di calci; può essere una torsione, un colpo o una trazione.

All’inizio della gravidanza il movimento del bambino non si sente chiaramente. Magari il feto si muove durante le prime settimane, ma è così piccolo che la madre non riesce a percepirlo. È possibile che venga confuso con i gas, come se fosse una farfalla nella pancia, ma è molto importante sentirlo


Solo a partire dalla 26° settimana il movimento del bambino diventa più evidente. Tuttavia, ci sono donne che non lo percepiscono neanche alla 28°. D’altra parte, alcune donne iniziano a contare i calci alla fine della loro 20° settimana di gravidanza.


Perché è necessario contare i calci?

Il movimento quotidiano del feto fa parte del suo sviluppo e della normale evoluzione della gestazione. Pertanto, tenere un registro dei calci offre informazioni importanti sulla salute del feto. Il bambino nell’utero non dovrebbe smettere di muoversi senza una ragione apparente. Se c’è un problema, può essere determinato contando la frequenza dei sui movimenti.

Le informazioni che potrebbero non sembrare rilevanti per noi possono avvisare il medico di cambiamenti significativi. Ad esempio, il bambino non sta ricevendo abbastanza ossigeno o sta esaurendo lo spazio nell’utero. Quindi, se notiamo qualche variazione nel numero di calci che sentiamo, è conveniente discuterne con il medico.


Gli esperti ritengono che prima ci si accorge di tali problemi, maggiore è la probabilità di intervenire in tempo. Per questo motivo, è bene iniziare a contare i calci ogni giorno.

Quanti calci avete sentito oggi?

Se siete in gravidanza avanzata e non sapete ancora nulla di come si contano i calci, non fatevi prendere dal panico: siete ancora in tempo. È probabile che se la gravidanza procede normalmente, è perché il bambino sta bene e non ci sono cambiamenti.

Tuttavia, si consiglia di iniziare questa pratica. Come e quando iniziare? Ecco alcune considerazioni da tenere a mente:

  • Pianificare un momento per contare i calci. Assicuratevi che sia ogni giorno alla stessa ora.
  • Per scegliere il momento giusto, considerate in anticipo i momenti in cui il bambino sembra essere sveglio e attivo. Se non è sveglio, possiamo toccare delicatamente l’addome per svegliarlo, bere qualcosa di freddo o passeggiare un po’.
  • Si consiglia di eseguire il conteggio dei calci dopo aver mangiato o fatto uno spuntino, poiché il cibo incoraggia l’attività del feto. Tuttavia, quando abbiamo consumato caffeina è preferibile attendere circa due ore prima di iniziare a contare i calci. L’attività del feto potrebbe essere alterata dalla caffeina, pertanto il numero di calci non sarà totalmente affidabile.
  • Registrare l’inizio del conteggio su un grafico o un orologio per determinare il tempo impiegato dal conteggio.
  • Sedersi o sdraiarsi sul lato destro. Posare la mano sul pancione, nel punto di maggiore sporgenza.
  • Iniziare a contare i calci fino a quando non si registrano 10 movimenti.
  • Registrare il tempo impiegato per contare i 10 calci e scriverlo da qualche parte.
  • Se in un periodo di due ore non avete contato i dieci colpi, si consiglia di attendere un’ora e ricominciare. È possibile che il bambino stia dormendo, non necessariamente c’è qualcosa che non va.

Il tempo in cui viene raggiunto l’obiettivo dei 10 calci può variare da 30 minuti a due ore. Tuttavia, in condizioni normali non dovrebbero essere necessarie più di due ore per raggiungere il conteggio completo. Si stima che durante questo esercizio il bambino possa dormire fino a 40 minuti.

Quando è meglio consultare il medico?

Contare i calci ci permette di identificare alcune irregolarità, per cui in quei casi è bene consultare immediatamente il medico. Ad esempio, se notiamo che durante il giorno il bambino smette di muoversi. È consigliabile rivolgersi allo specialista anche quando non riusciamo a sentire il bambino in qualsiasi momento della giornata. Altre ragioni sono le seguenti:

  • C’è stato un notevole cambiamento nel numero di calci percepiti ogni giorno.
  • Dopo aver fatto il conteggio due volte in due ore, non è stato possibile contare 10 calci.
  • Avete altri dubbi sul movimento del feto.

Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...