lunedì 20 marzo 2023

"Non baciate i neonati sul viso". L'esperienza di una mamma inglese

 


Una mamma inglese ha deciso di condividere la sua esperienza con il virus dell'herpes
simplex neonatale di tipo 1 contratto dal suo bebè. Il piccolo ha dovuto subire un intervento chirurgico ed è stato ricoverato per due mesi a causa di quest'infezione.

Il virus dell'herpes labiale è quasi sempre innocuo per gli adulti, ma, nel caso di neonati e di lattanti, anche se raramente, può generare complicazioni rilevanti. Una mamma inglese, Ashleigh White, di Barnsley, nel South Yorkshire, ha recentemente deciso di condividere la sua esperienza con l'herpes simplex di  tipo 1, contratto dal suo bambino nella forma più grave, per sensibilizzare gli altri genitori su questa infezione potenzialmente pericolosa.

Secondo quanto riporta il magazine The Sun in un articolo pubblicato ieri, il suo piccolo, Noah Tindle, aveva soltanto quattro settimane di vita quando la mamma ha notato che l'occhio destro del bebè si era gonfiato ed era pieno di vesciche. Dopo aver chiesto un consulto medico, il bambino è stato successivamente ricoverato in ospedale, dove è gli è stato diagnosticato, appunto, un herpes simplex virus 1, conosciuto anche come il "bacio della morte".

Il piccolo ha dovuto affrontare un intervento chirurgico ed è rimasto ricoverato per due mesi circa. A marzo ha avuto una ricaduta e sarà tenuto sotto controllo medico fino ad ottobre. È stato ipotizzato che l’infezione sia stata trasmessa da un adulto durante il battesimo, durante il quale il bebè è stato coccolato e baciato sul viso, cosa che sarebbe meglio evitare.

Oggi il neonato ha nove mesi ed è per fortuna fuori pericolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...