giovedì 21 novembre 2019

Doppio cognome ai figli anche in Italia. Come si richiede



Doppio cognome ai bambini: anche in Italia si può

I figli nati all'interno del matrimonio in Italia prendono in automatico
il cognome del papà. Anche quelli nati fuori dal matrimonio, se riconosciuti dal padre prendono il suo cognome. Ma è possibile dare il cognome della mamma ai bambini?
Anche in Italia i bambini potranno avere il cognome di entrambi i genitori. Una realtà che nei paesi Europei e non esiste già da anni. Dopo 40 anni dalla prima proposta di legge in materia, finalmente i genitori potranno mettere ai propri figli entrambi i cognomi.

I figli possono avere il doppio cognome

Nel dicembre 2016 la Corte Costituzionale con la sentenza numero 286/2016 ha dichiarato illegittima la norma che prevede l’automatica assegnazione del cognome del padre ai figli. I genitori potranno allora, di comune accordo, dare ai propri figli entrambi i cognomi.
Con la circolare n. 1/2017, e successivamente con la circolare n. 7/2017, il Ministero dell’Interno ha stabilito come e in quale modo i genitori possono chiedere l’attribuzione di entrambi i cognomi ai figli.

Come dare ai figli entrambi i cognomi?

Come fare richiesta? 
I cognomi non andranno in ordine alfabetico, ma il cognome paterno sarà anteposto a quello materno.
Non è possibile dare al bambino il cognome della sola madre. 

Per dare il doppio cognome entrambi i genitori dovranno essere d’accordo.

L’accordo potrà essere solo verbale: non c’è alcun bisogno di attestazioni scritte. Il padre e la madre dovranno recarsi presso l’Ufficio anagrafe ed esprimere all’ufficiale dello Stato civile la volontà di mettere al figlio il doppio cognome.
I genitori potranno dare il doppio cognome ai figli solamente se sono sposati. Anche i bambini nati all’estero da cittadini di cittadinanza esclusivamente italiana potranno ottenere il doppio cognome. I genitori dovranno scegliere di attribuire ai figli il doppio cognome al momento della registrazione della nascita al Comune. Sia la mamma che il papà dovranno congiuntamente esprimere la volontà di dare al bambino entrambi i cognomi.
Doppio cognome ai figli: si può fare in un secondo momento?
Non si può dare il doppio cognome al figlio in un secondo momento. I genitori dovranno esprimere la volontà di dare al bambino il doppio cognome solamente al momento della registrazione in Comune. Le disposizioni valgono anche per i figli adottati e solamente per i bambini nati o adottati dopo la pubblicazione della sentenza della Corte Costituzionale, ovvero dopo il 28 dicembre 2016.





Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...