sabato 16 novembre 2019

Il BACIO DELLA MAMMA GUARISCE OGNI FERITA. LO AFFERMA LA SCIENZA


BACIARE IL PROPRIO FIGLIO DOPO UNA CADUTA, DIRGLI CHE ADESSO CON IL BACIO DELLA MAMMA PASSA TUTTO, È UN MODO DI COMUNICARE: “ECCOMI, SONO QUI PER PROTEGGERTI E PER CONSOLARTI“.

È vero il bacio di una mamma è in grado di curare tutte le ferite. È la scienza a dirlo e quindi non possiamo che crederci. Il bacio della mamma sulla ferita  avrebbe un potere terapeutico con una valenza scientifica. Dobbiamo dunque imparare a non sottovalutare il valore che quel bacio dato quasi per gioco su una sbucciatura potrebbe in realtà rappresentare per la scienza.  Il bacio della mamma come prima cosa simboleggia un gesto prezioso e indispensabile per comunicare un’emozione o per raccontare qualcosa che a volte è difficile trasmettere con le parole.
Baciare il proprio figlio dopo una caduta, dirgli che adesso con il bacio della mamma passa tutto, è un modo di comunicare: “Eccomi, sono qui per proteggerti e per consolarti“. L’Università di Pittsburgh ha studiato le conseguenze psicologiche sui bambini dopo un tenero bacio della mamma, il risultato? Ha veramente un potere magico sui bambini.
Lo studio è pubblicato sulla rivista “The Journal of American Parenting” ed è stato condotto su oltre 250 bambini con piccole lesioni o ferite a seguito di piccoli incidenti o cadute.
Quale è stato l’esito di questo esperimento? I bambini che avevano ricevuto la consolazione e i baci delle proprie mamme erano guariti in tempi decisamente più brevi rispetto ai bambini che avevano ricevuto una banale medicazione senza alcun gesto affettuoso.
Lo studio ci dimostra che il comportamento genitoriale è alla base della salute del proprio figlio sia fisica che psicologica. Le rassicurazioni e i momenti di puro affetto sono seriamente importanti per il benessere del nostro piccolo. Un altro esperimento è stato condotto nell’Università del Cile dove il Professor Vicente Torres è arrivato alla conclusione che nel bacio di una mamma, più precisamente nella sua saliva, è presente dell’istatina, una proteina che svolge un ruolo base nella formazione di nuovi vasi sanguigni. Insomma, il bacio della mamma è un aiuto in più nella guarigione della ferita.
Oltre alle proteine, grazie ad un bacio, si sprigionano anche gli ormoni della felicità come le endorfine e la serotonina, alleati nel rafforzamento delle difese immunitarie. 
Quindi mamme continuate a curare le ferite con i baci!

Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...