mercoledì 20 novembre 2019

LE CAREZZE essenziali nella vita di un bambino


Le carezze sono fondamentali per lo sviluppo emotivo e fisico di un bambino. Chi ne
riceve fin dall'infanzia, è più felice in età adulta.

Le carezze per un legame con i figli più forte

Le carezze fortificano i legami con i familiari e l'attaccamento tra genitori e figli. Il tocco della mano della madre sulla pelle del bambino suscita una sensazione gradevole. Lo fa sentire a suo agio e protetto nelle braccia che lo sostengono.
Un bimbo, anche se piccolo, ha la capacità di percepire l'amore che si prova nei suoi confronti, attraverso attenzione, baci, abbracci e carezze che riceve. 
Le carezze danno vita ad una relazione più intima tra madre e figlio. Sono un eccellente mezzo per trasmettere sentimenti, amore attaccamento. Sono inoltre un meccanismo di comunicazione dello stato emotivo quando si prova un sentimento per un'altra persona. Il piccolo che viene accarezzato con regolarità si fida di più dei suoi genitori. Si sente rilassato e protetto nel suo nido.
EDUCARE CON LE CAREZZE 
Accarezzare è un ottimo metodo di insegnamento. Fa in modo che il piccolo apprenda che tramite l'affetto si fortificano i legami affettivi tra le persone, ed è bene accarezzare chi si ama.
Quando si accarezza un bambino lui imparerà a sua volta a dare le carezze. 
Molti studi sostengono che il contatto pelle a pelle rinforza il sistema immunitario.
Un bambino che riceve, infatti mangia meglio, acquista peso e cresce più velocemente rispetto a bambini che vengono ignorati.
Altri studi sostengono che chi non viene accarezzato durante l'infanzia è più esposto a soffrire di depressione.
Le carenze affettive durante l'infanzia possono causare forte stress in età adulta.
Le carezze stimolano lo sviluppo cognitivo di un bambino e lo preparano ad assimilare ogni insegnamento.

Un bambino ha bisogno di carezze per crescere sano e sentirsi forte

Quando un bambino riceve delle carezze il suo corpo produce ossitocina, l'ormone del benessere. Tale ormone produce immediatamente stati di felicità.
Chi è felice ha l'energia per crescere sano e forte, affrontare i momenti bui della vita ed essere sempre positivo di fronte alle avversità.
L'affetto che si riceve durante l'infanzia è una garanzia di felicità.






Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...