martedì 8 giugno 2021

Un parto da record: talmente tanti bimbi che l’ecografia se ne “scorda” qualcuno


 


Parto da record in Sudafrica, dove una donna ha dato alla luce 10 bambini, battendo il precedente primato detenuto da Halima Cissé, che il mese scorso era diventata mamma di nove bimbi in Marocco: secondo quanto riportano i media sudafricani Gosiame Thamara Sithole, 37 anni, ha dato alla luce i suoi gemelli - due in più di quelli che i medici avevano precedentemente previsto in base agli accertamenti diagnostici - in un ospedale di Pretoria la scorsa notte, come riferito alla testata dal marito Teboho Tsotetsi.




 

bambini, sette maschi e tre femmine, sono stati fatti nascere dopo 29 settimane di gestazione con un taglio cesareo, secondo i media sudafricani. La donna, già madre di due gemelli di sei anni, aveva detto al Pretoria News che la sua gravidanza era naturale e che non si era sottoposta ad alcun trattamento per la fertilità. Il marito, disoccupato, ha raccontato che all'inizio di quest'anno i medici avevano previsto, dagli esami prenatali, la nascita di sei gemelli, poi, più tardi, di otto. Infine, ne sono nati 10.




 

«All'inizio è stato uno shock - ha dichiarato ai giornali - ma mi sono sentito un prescelto da Dio per questo miracolo». Il vicedirettore della scuola di medicina presso la Sefako Makgatho Health Sciences University, Dini Mawela, ha affermato che il caso di un parto plurigemellare così numeroso è raro e solitamente associato a trattamenti per la fertilità.



 

Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...