domenica 25 luglio 2021

La bambina chiede di fare la chierichetta, ma il prete dice di no: «Solo per maschi»


 


Un vero e proprio caso, quello di una 13enne che ha chiesto al prete di poterlo assistere come chierichetta durante la messa, ma che si è vista negare la richiesta. «È un ruolo riservato ai maschi», avrebbe spiegato il sacerdote.



La vicenda, avvenuta nella cattedrale di Ventimiglia Alta (Imperia), è di quelle che potrebbero far discutere parecchio. La bambina vive a Lecco ma la sua famiglia è originaria della Riviera e passa le vacanze estive proprio a Ventimiglia e al parroco, don Thomas Le Bourhis, aveva chiesto di poter fare da chierichetta durante la messa. La mamma della 13enne ha spiegato: «Ho parlato col parroco, che tra l'altro conosce bene mia figlia da sempre, visto che l'ha battezzata e che già si era fatto assistere da lei durante la messa. Mi ha spiegato che il ruolo si addice più a un maschio, visto che la parola chierichetto deriva da chierico. Ho ascoltato la sua opinione, anche se non la condivido e per questo motivo ho cambiato parrocchia».




 

La ragazzina ci è rimasta male, così come i suoi amici della parrocchia, stupiti nell'ascoltare la scelta del parroco e anche la motivazione. Il Vaticano ha aperto anche alle chierichette ma è discrezione del sacerdote affidare il compito a un maschio o a una femmina. A stupire il genitore è il fatto che in passato lo stesso parroco l'aveva fatta salire sull'altare. «È possibile che sia accaduto nel primo o secondo anno in cui sono arrivato, avendo ancora a disposizione i chierichetti del mio predecessore - spiega Le Bourhis - ma la consuetudine è andata pian piano scemando. Ho spiegato alla mamma che storicamente il chierichetto viene scelto tra i maschi, perché come indica il nome si tratta di un piccolo chierico. Tutto ciò che riguarda il servizio all'altare nella storia della liturgia è sempre stato un compito essenzialmente di maschi, i chierici. Poi, non bastando più un servizio esclusivamente di chierici o seminaristi la chiesa ha deciso di sostituire la loro figura con quella dei ragazzini».



 

Don Thomas conclude spiegando che ha da poco acquistato i vestiti con la talarina rossa per i chierichetti. Altro motivo che lo avrebbe spinto a negare alla ragazzina quel ruolo. «La talare -spiega dettagliando- è per noi sacerdoti, non si è mai vista una suora indossare questo paramento».

Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...