mercoledì 21 luglio 2021

Papà, anche tu sei importante per la mia educazione


 


La figura paterna nell'educazione dei figli è importante, anzi importantissima. In questo articolo vi spieghiamo perché.




In alcune famiglie e in determinate culture si ritiene che, mentre il padre lavora, sia la madre a doversi occupare della cura e dell’educazione dei figli. Questo accade perché la maggior parte dei padri lasciano tutti questi compiti in mano alle madri. Ma anche il papà è importante per la cura dei figli. 
Il padre è importante per l’educazione, la crescita, lo sviluppo cognitivo, emotivo, morale, caratteriale dei suoi figli.
I figli avranno sempre bisogno della figura paterna. Pensate ai benefici che apporta:
  • Senso di protezione
  • Un esempio maschile da seguire
  • Gioco e divertimento
  • Emozione che deriva dalla convivenza con il papà
  • L’opportunità di vedere i suoi genitori come una coppia affettuosa



Il ruolo del maschio non è quello di fare da madre, ma di garantire che a suo figlio non manchi nulla, sia in termini materiali che emotivi. Papà, dovete trasformarvi nel compagno della mamma, dare a vostro figlio e a vostra moglie un ambiente sicuro, pacifico e tranquillo che assicuri il perfetto sviluppo dei vostri figli.


Questo non significa necessariamente che i bambini che crescono senza il proprio padre si sentano indifesi. Dipende dall’ ambiente familiare.



Normalmente, la figura autoritaria è rappresentata dal padre. È lui quello che guida, dà il proprio cognome e offre un posto nel mondo. Papà, insegnate a vostro figlio a pensare, a lavorare, a guadagnare denaro attraverso il vostro esempio.


Se i figli si rendono conto che siete una persona responsabile, impareranno fin da piccoli a esserlo anche loro e a non evitare le proprie responsabilità. Assieme al vostro partner, siate la guida della vostra famiglia e assumete un ruolo attivo in tutte le decisioni che riguardano i figli e la casa.



Per i padri, il gioco è un mezzo che permette loro di conoscere meglio i propri figli. Se è vero che anche la mamma può giocare con i bambini, farlo in famiglia crea però un’unione più profonda.


Quando giocate con vostro figlio, l’interazione si sviluppa in maniera unica. I vostri figli potenzieranno caratteristiche come la creatività, la tranquillità e il senso di sicurezza. Diventeranno meno aggressivi e più tolleranti.


Non pensate che sia sufficiente che a giocare con i piccoli sia solo il vostro partner. La realtà è che se evitate questi momenti vi state perdendo molte esperienze inestimabili e irripetibili.


La verità è che, aiutando i vostri figli a scoprire le loro qualità, la paternità può cambiare l’immagine che avete di voi stesso. Inoltre, sia voi che i vostri figli disporrete di una scala delle priorità enormemente migliore.



Tutto ciò comporta un notevole investimento di tempo e di impegno da parte dell’uomo; e, no, non esiste un manuale che vi dica quali passi seguire per far fronte alla quotidianità con vostro figlio. Ogni papà costruisce la sua relazione con il figlio secondo le sue capacità e possibilità.


Cercate di trovare sempre la soluzione per ogni problema che si presenta e fate esperienza del privilegio di essere padre, perché anche voi siete importante.


La maggior parte dei bambini possono affrontare meglio le proprie emozioni quando i loro genitori sono uniti ed esprimono ogni giorno il loro amore. Cercate di formare una sola voce con la tua metà, evitate il più possibile i malintesi e dimostrate di fronte ai figli l’affetto che provate per la vostra sposa.


Se farete tutto ciò, vostro figlio si sentirà felice e imparerà a condividere, ad amare e a condurre una stabile vita familiare.


Papà, voi potete essere molto di più di colui che si limita a procurare i mezzi di sostentamento. Chi ha detto che un padre non può svolgere il ruolo di madre? Qualunque padre può cavarsela magnificamente nello stesso ruolo interpretato da molte madri.


Grazie alla presenza della mamma, avete la possibilità di svolgere altre funzioni importanti per l’educazione dei figli. Non perdete l’opportunità di dialogare e stabilire un legame solido e forte con i bambini di casa. Concedetevi del tempo per giocare, convivere, educare ed essere presente nella vita dei vostri figli. La vostra presenza è importante, anzi importantissima per loro.

Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...