giovedì 9 febbraio 2023

La piccola Ludovica, morta a due anni. Il dolore del papà: «L'ho persa in pochi giorni». E accusa i medici


 


In poche ore hanno perso la loro figlioletta di due anni: colpa di una encefalite virale, non riconosciuta subito dai medici, che ha strappato ai genitori la piccola Ludovica. Una storia terribile avvenuta nel Salento, a Gallipoli, poco dopo lo scorso Natale.



Era il 26 dicembre infatti quando la piccola stava giocando con i cuginetti: in serata la febbre, poi ha perso i sensi, la corsa in ospedale e la diagnosi sbagliata. A Gallipoli i medici hanno detto ai genitori che non c'era nulla di grave: trasferita poi al Fazzi di Lecce, la bambina è morta il 29 dicembre. E il papà Gianluca, al Corriere della Sera, non si dà pace e accusa i medici di aver sottovalutato la situazione, con tanto di denuncia.



«Il 26 dicembre ci accorgiamo che Ludovica ha la febbre, su consiglio del medico le diamo una tachipirina ma la febbre sale a 41 gradi e mia figlia sviene tra le mie braccia - racconta il padre della piccola al Corriere - al pronto soccorso pediatrico c'erano altre due mamme in fila, ma per un quarto d'ora non entrava né usciva nessuno. Una guardia giurata ha bussato e quando la dottoressa si è affacciata si è messa a urlare: 'Rispetti il turno o vada in pediatria', e così abbiamo fatto».



«L'abbiamo adagiata sul lettino, in reparto è rimasta solo mia moglie. Alle 22.15 l'hanno invitata a riportarla a casa, nonostante fosse ancora priva di sensi: lasciata sul lettino per un'ora e mezza senza neanche una flebo. Mia figlia non dava segni di vita, era collassata: dicevano che era normale, per il virus influenzale. L'hanno rivalutata solo quando ho iniziato a fare foto e video: hanno provato a farle una flebo ma era disidratata e non trovavano le vene, e a quel punto si sono preoccupati anche loro».



La bambina è stata perciò trasferita a Lecce, ma i medici prima avrebbero chiesto al papà di accompagnarla in macchina, poi dopo le sue insistenze hanno detto di sì all'ambulanza ma senza medico a bordo. «Dicevano che non era nulla di grave». Arrivata a Lecce, «Ludovica è stata intubata, non respirava più. Il 29 dicembre è morta». L'accusa del papà è nei confronti dei medici di Gallipoli: «A Lecce si sono accorti subito della gravità della situazione, a Gallipoli ha regnato la superficialità: le condizioni di mia figlia sono state sottovalutate. Ludovica - aggiunge - stava benissimo, l'ho persa in pochi giorni. Vogliamo chiarezza, vogliamo capire se nostra figlia si poteva salvare».

Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...